10^ Domenica del tempo ordinario

Carissimi, ci stiamo avviando verso la Solennità dei Santi Ermacora e Fortunato, Patroni della Diocesi e della città di Udine. Vogliamo vivere questo tempo di preparazione seguendo un duplice itinerario:

Spirituale: Viviamo le opere di misericordia che ci vengono proposte di settimana in settimana, riflettendo, pregando insieme in parrocchia e nelle nostre famiglie e  compiendo quei gesti semplici che danno sostanza alla nostra esistenza nella realtà di tutti i giorni.

Culturale: Partecipiamo agli “incontri di musica, arte e storia” che sono programmati in questo periodo dalla nostra Parrocchia  e di cui potete prendere visione su questo foglio.

Auguro a tutti un buon cammino.                                                                                                                           Don Luciano

 

Le opere di misericordia corporale

Riflettere – Pregare – Agire

 

DARE DA MANGIARE AGLI AFFAMATI

La fame continua a essere presente nel mondo, nonostante i progressi tecnologici e la crescita della produzione alimentare e industriale.  Non è il cibo che manca: manca un’equa distribuzione dei beni della terra. La fame è frutto della povertà e la povertà scaturisce dall’ingiustizia. Per dar da mangiare agli affamati non basta il gesto occasionale di misericordia che assicura un pasto a chi ne ha bisogno. La misericordia deve diventare stile di vita; deve portarci a evitare tutto ciò che è superfluo per destinarlo ai poveri, ai quali appartiene; deve indurci a vivere la condivisione: la misericordia di Cristo è stata ed è condivisione.

Preghiamo insieme: Ascoltaci, Signore.

Aiutaci, Signore, a riconoscere te in ogni fratello che ha fame e ad avvicinarci a lui con sollecitudine grande  e rispetto profondo.

Per questo noi ti preghiamo.

Fa’, Signore, che avvertiamo l’urgenza di un impegno serio per la costruzione di un mondo più giusto e bello per tutti.

Per questo noi ti preghiamo.

Fa’, Signore, che abbiamo fame di te affinché, nutriti del tuo amore, siamo capaci di offrire a ogni uomo non solo il cibo di cui ha bisogno ma anche il senso profondo della vita che abbiamo scoperto in te.

Per questo noi ti preghiamo.

 

DARE DA BERE AGLI ASSETATI

Dare da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati: queste due prime opere di misericordia corporale sono complementari, in quanto si riferiscono all’aiuto che dobbiamo dare in cibo e altri beni a coloro che più ne hanno bisogno. Tale attenzione si attua anche stando vicino a chi soffre di quella sete che potremmo definire “spirituale”: pensiamo alle persone anziane, lasciate troppo spesso sole e abbandonate, a chi viene emarginato per svariati motivi, a coloro che hanno fallito nella vita familiare e sociale.

Anche l’esperienza e il bisogno di Dio nella Bibbia sono spesso espressi attraverso il cibo: Gesù presenta se stesso sia con l’immagine del “pane vivo”, sia con quella della fonte a cui attingere per rinnovare il nostro spirito.

Preghiamo insieme: Ascoltaci, o Signore

Per le nostre comunità: perché dall’eucaristia possano trarre motivi di una profonda conversione nei  loro atteggiamenti verso la società civile, preghiamo.

Perché siamo capaci di riconoscere i doni che riceviamo da te, o Signore, e dalle persone che ci amano sapendo dire grazie, preghiamo.

Padre buono e magnanimo, hai fatto di noi una famiglia e ci hai donato Tuo Figlio: perché sia compresa e rispettata in ogni momento la dignità di ogni persona a partire dalle sue necessità quotidiane, preghiamo.   

       

INCONTRI DI MUSICA ARTE E STORIA 

LUNEDI’ 6 GIUGNO  ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL BEATO BERTRANDO

 ORE 9.00 CANTO DELLE LODI DAVANTI ALL’URNA CHE CUSTODISCE LE RELIQUIE DEL BEATO

ORE 20.45 CATTEDRALE

Angelo Floramo, Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli

conferenza BERTRANDO TRA CHARITAS E SAPIENTIA: IL DRAMMA SACRO DI UNA VITA ESEMPLARE. 

CONCERTO DEGLI ORGANI STORICI DEL DUOMO

Organisti: Antonio Piani e Beppino Delle Vedove

 

MUSEO DEL DUOMO ORARI APERTURE: 10-13 e 15-20

 

DAL 3 AL 12 GIUGNO

orari 16-18: MUSEO DEL DUOMO

IL SUONO IN MOSTRA – RASSEGNA DI ARTE SONORA

INSTALLAZIONE DI MICHELE SPANGHERO a cura di CONTINUO ASSOCIAZIONE CULTURALE

MARTEDI’ 14 GIUGNO, MARTEDI’ 28 GIUGNO – MARTEDI’ 5 LUGLIO

ore 18.30: MUSEO DEL DUOMO

N.O.N. Siamo in mostra.

Nove Opere Nascoste, selezionate dai depositi, saranno esposte ed illustrate esclusivamente per le visite nelle date  indicate.

 

MARTEDI’ 12 LUGLIO   SS. Patroni Ermagora e Fortunato

ore 10.30: CATTEDRALE

SOLENNE PONTIFICALE  presieduto  dall’Arcivescovo

BENEDIZIONE DELLA CITTA’

                                                                             

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi