2^ Domenica di Pasqua

Domenica della misericordia

 

Sorelle e fratelli carissimi, a Pasqua abbiamo esperimentato la misericordia di Dio e la stiamo gustando in queste domeniche come un sorso d’acqua fresca per la nostra sete.

Ma cos’è questa misericordia? Non è soltanto quel senso di pietà che possiamo avere noi nei confronti di qualche persona che ci fa pena. È un termine molto antico che vale la pena approfondire anche perché lo diciamo ogni volta che all’inizio della S. Messa invochiamo: Kyrie eleison. Questa parola greca (éleos) che ci è così familiare, traduce una bellissima parola ebraica (hesed), ricca di contenuti significativi per comprendere la presenza di Dio nella nostra vita e la nostra vocazione alla vita cristiana. La misericordia fa parte dell’alleanza che Dio ha fatto col popolo ebraico per mezzo di Mosè e con noi per mezzo di Gesù. Manifesta l’amore incrollabile di Dio, capace di restare in comunione per sempre con noi, anche quando lo abbandoniamo. Se consideriamo le nostre infedeltà, allora è evidente che la misericordia di Dio si colora del suo perdono incondizionato. È l’amore viscerale di una madre, carico di emozione, di una madre che ha provato cosa significhi accogliere la vita di un bambino che cresce nel grembo, custodirla, difenderla, accarezzarla, nutrirla e metterla alla luce del sole. La misericordia è la tenerezza del padre per i suoi figli, è un intenso amore fraterno.

Dio è così: è misericordia infinita, è vita della nostra vita.

Vi consiglierei di pregare oggi il salmo 103 (102). Manifesta tutta la grandezza di Dio e tutta la sua umanità. Con la Pasqua Gesù ha dato un volto alla misericordia del Padre e ci ha detto: “Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro” (Lc 6,36). La misericordia di Dio appare come l’umanità di Dio verso di noi. La misericordia che ci è donata e che noi possiamo usare nei confronti degli altri è un riflesso di Dio nella nostra vita umana ed il nostro avvenire divino.

La domenica della misericordia è contemplazione di Dio e della nostra vocazione.

Buona domenica a tutti.

Cordialmente don Luciano.

 

 Preghiera (S. Giovanni Paolo II°)

 

Dio, Padre misericordioso, che hai rivelato il Tuo amore nel Figlio tuo Gesù Cristo, e l’hai riversato su di noi nello Spirito Santo, Consolatore,

Ti affidiamo oggi i destini del mondo e di ogni uomo.

Chinati su di noi peccatori, risana la nostra debolezza, sconfiggi ogni male, fa’ che tutti gli abitanti della terra sperimentino la tua misericordia, affinché in Te, Dio Uno e Trino, trovino sempre la fonte della speranza. 

Eterno Padre, per la dolorosa Passione e la Risurrezione del tuo Figlio,
abbi misericordia di noi e del mondo intero!

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi