4^ Domenica di Pasqua

GIORNATA DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

APRITI CIELO!

 

“I Mercoledì dell’Angelo” fanno parte di una iniziativa sorta da un gruppo di giovani del nostro Vicariato Urbano per discutere tematiche che interessano la vita ma che tante volte si sorvolano. Per vari anni, una volta al mese i giovani, aiutati dai sacerdoti incaricati della pastorale giovanile, hanno promosso degli incontri formativi. Gli incontri erano sempre frequentati da oltre un centinaio di giovani. Con l’avvento della pandemia anche i tradizionali incontri hanno dovuto reinventarsi.

Quest’anno trovano ospitalità sulle frequenze di Radio Spazio, con un format totalmente nuovo. Si tratta di brevi “pillole” della durata di circa dieci minuti ciascuna. Sono programmati quindici appuntamenti dal 17 febbraio al 26 maggio, uno ogni settimana, rivolti agli universitari e ai giovani che hanno già ricevuto la cresima.

Il giorno di messa in onda non poteva che essere il mercoledì, in tre momenti diversi della giornata: alle 6 di mattina, alle 13.30 e alle 19.40.

“Apriti cielo” è questo il nome scelto per il nuovo format, curato dalla Consulta di pastorale giovanile del Vicariato di Udine. È previsto un ospite diverso ogni settimana, per un dialogo serrato riguardo a fede, morale e Chiesa; il tutto con il tono giovane e aperto al confronto che da sempre contraddistingue i Mercoledì dell’Angelo.

I temi trattati: “Credo ma non pratico, va bene lo stesso?”. “Cosa sono i dogmi?” ““Perché Dio ci mette alla prova?”.

Sono i temi trattati da Giulia Vigna, d. Federico Grosso, Mauro Ferrari. Il calendario con tutti gli appuntamenti e gli ospiti si può trovare sulle pagine Facebook e Instagram dei Mercoledì dell’Angelo. Non mancherà la consueta attenzione alle tematiche più “scottanti” come il senso e l’attualità della morale cattolica, la differenza tra resurrezione e reincarnazione, il dialogo tra religioni diverse e la cura del creato. Tutte le interviste, oltre che su Radio Spazio, si potranno anche seguire sui canali social dei Mercoledì dell’Angelo e sul canale YouTube della consulta di pastorale giovanile del Vicariato urbano di Udine.

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi