Chi desidera un piccolo pino?

CHI DESIDERA UN PICCOLO PINO?

 

Sulla piazza del Duomo, durante le feste Natalizie, hanno fatto corona al Presepio numerosi piccoli pini, sui quali i bambini hanno appeso tante stelline bianche che stavano a simboleggiare i piccoli gesti di solidarietà che stavano facendo durante l’Avvento e durante le Feste di Natale, per aiutare i bambini delle Missioni. Chi desidera, può ritirare un piccolo pino gratuitamente o lasciando una offerta anche minima a sostegno delle iniziative di carità della Parrocchia.

(Articolo pubblicato nella ricorrenza)

A NATALE VIVE LA PIAZZA DEL DUOMO

 

Venerdì prossimo ricorre la Solennità dell’Immacolata. Già nelle nostre chiese si inizia ad allestire i presepi e a sentire il clima natalizio. Quest’anno ci sarà una novità: ci incontreremo, dopo la messa delle 10.30, sulla piazza del Duomo e faremo l’ingresso nella “Cattedrale di pini”. Abbiamo denominato così un allestimento costituito da abeti che riecheggia il sacro luogo, circoscrivendo cioè uno spazio di accoglienza che ha la forma di un abete, formato da piccoli alberelli. Poi sotto un grande abete verrà collocata la sagoma raffigurante la Nascita di Gesù. L’abete è simbolicamente riferito al “lignum vitae”, è l’albero dell’avvento, con i riti, e le tradizioni popolari legate al Natale, più diffuse in ambito cristiano. La tradizione cristiana di addobbare l’albero prende un significato importante e particolare perché è un modo di celebrare il legno che ricorda la croce gloriosa di Cristo che ha redento il mondo nel giorno più bello dell’anno liturgico che è la Pasqua. Natale e Pasqua sono legati insieme. Per questo tutti i bambini che saranno presenti orneranno ogni alberello per contribuire, con un proprio omaggio e gesto, a festeggiare il Signore che viene a salvarci. (Abbiamo preparato per loro degli addobbi anch’essi di legno, a forma di stella affinché siano posizionati tra i verdi rami a scelta; in quel momento, saremo accompagnati dalla preghiera vibrata da uno strumento musicale….). Crediamo che questa iniziativa possa abbellire la nostra piazza durante il periodo di Natale, con l’aiuto del Comune che ha apprezzato la nostra idea sostenendola. Un’idea nata dalla riflessione che il Natale è fatto per tutti e può essere momento di condivisione e di riscoperta, per meditare sulla bontà e l’amore quale messaggio per la vita e per un futuro di pace, per “favorire la devozione e l’edificazione pia della fede” secondo il “Prologo” di S. Bonaventura (1260) che trattò del “Lignum Vitae”. e che è stato il riferimento a cui abbiamo guardato per le opportune trasposizioni adottate per costruire questa immagine. Cosa faremo poi di tutti i pini?

Al termine delle feste alcuni degli alberelli esposti saranno messi a dimora e in primavera arrederanno le aiuole intorno alla chiesa ed il piccolo cortile della Purità, altri saranno messi a disposizione di chi vorrà farlo proprio donando una offerta libera, che sarà destinata a fini benefici. Segnalateci se sarete interessati. Vi aspettiamo venerdì prossimo alle ore 11.30 in piazza del duomo, dopo la celebrazione della S. Messa.

                                                                                      Maria Beatrice Bertone

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi