Chiesa di San Giacomo

CHIESA DI SAN GIACOMO

 

Nell’ambito della nostra Parrocchia, attualmente si celebrano 4 Sante Messe ogni giorno.

Fino ad oggi,  questa è stata una fortuna per noi perché abbiamo potuto scegliere l’orario e la chiesa, con molta comodità.

La situazione ci chiede di partecipare alla condizione di altre parrocchie che già da tempo non godono della medesima fortuna, alle volte neppure alla domenica. Anche noi dovremo fare il sacrificio di ridurre il numero delle Messe, da quattro a tre nei giorni feriali.

Pertanto possiamo offrire la possibilità di partecipare alla S. Messa alle ore 7.30 e 19.00 nell’Oratorio della Purità vicino al Duomo e alle 10 nella chiesa di S. Giacomo.

È con dispiacere che vi dobbiamo comunicare che in questa chiesa non ci sarà più la S. Messa delle 11.00 nei giorni feriali, dal 10 di novembre, cioè dal termine dell’ottavario per i defunti. Le intenzioni che erano state prenotate per la Messa delle ore 11.00 saranno trasferite alla Messa delle 10.00.

Siamo stati costretti a prendere questo provvedimento perché, dopo che don Luigi Zuliani ha lasciato il suo servizio liturgico per i limiti di età (ultranovantenne), abbiamo cercato di servire la chiesa di S. Giacomo chiedendo ora ad un sacerdote ora ad un altro la celebrazione della S. Messa delle 11.00. Sono stati una ventina i sacerdoti che ci hanno aiutato in questi anni. Li ringraziamo cordialmente. Ora non è più possibile, pertanto, pur con rammarico, abbiamo dovuto prendere la decisione di cui sopra.

Partecipando alla Messa delle 10.00 tutti insieme, si potrà contare su un servizio liturgico curato e significativo. Ogni intenzione sarà soddisfatta con la celebrazione di ogni S. Messa prenotata. Vengono garantite la celebrazione del Sacramento della riconciliazione, la recita S. Rosario e, ogni giovedì, l’ Adorazione Eucaristica.

Ringraziamo per la comprensione e invitiamo a pregare per le vocazione sacerdotali.

Un saluto cordiale a tutti.                                                           Il parroco don Luciano Nobile.

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi