Copia autentica della Sindone a Udine

 

Una copia autentica della Sacra Sindone a Udine

(La Sacra Sindone esposta a Torino)

Una delle chiese più belle e antiche di Udine, San Giorgio Maggiore di borgo Grazzano, ospita una copia autentica della Sacra Sindone, proveniente da Torino.

L’evento ha lo scopo di raccogliere i fedeli in preghiera in questo periodo quaresimale e per tutto il tempo pasquale, ricordando questa sacra reliquia e saranno organizzati degli incontri  che culmineranno con un approfondimento sul mistero della Sacra Sindone.

Il Parroco don angelo Favretto ha voluto aprire le porte della chiesa per «riallacciare quel connubio tra vita e fede che da sempre contraddistingue la gente del Friuli».

Quattro gli incontri quaresimali che si svolgeranno per tre giovedì iniziati il 14 marzo. Ad accompagnare i fedeli in questo percorso ci sarà una copia autentica della Sacra Sindone proveniente da Torino, che sarà custodita in una speciale teca realizzata per l’occasione.

La sacra sindone è il lenzuolo funerario di lino conservato nella cattedrale del capoluogo piemontese, sul quale è impresso il volto di un uomo flagellato e crocifisso, che si pensa abbia avvolto il corpo di Cristo nel sepolcro. Proprio il volto della Sindone è tra i grandi misteri della religione cristiana e sarà il tema dell’incontro del 5 aprile, alle 20.30. A condurre l’incontro sarà il sindonologo Giulio Fanti, professore associato di Misure meccaniche e termiche al dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova, coadiuvato dal medico anatomopatologo Matteo Bevilacqua.

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi