Don Loris Della Pietra Rettore del Seminario di Castellerio

Carissimi, mi è gradito annunciarvi che don Loris Della Pietra, che da alcuni mesi è ospite nella nostra parrocchia in attesa di destinazione pastorale, ha ricevuto dall’Arcivescovo un incarico di grande responsabilità. Venerdì scorso l’Arcivescovo, d’intesa con i Vescovi di Gorizia e di Trieste, l’ha nominato Rettore del Seminario Interdiocesano di Castellerio “S. Cromazio di Aquileia”.

E’ un compito impegnativo: si tratta di vivere insieme ad un gruppo di giovani, ogni giorno, per aiutarli a rispondere con generosità, entusiasmo e coraggio alla vocazione sacerdotale, facendo anche un serio discernimento sulla vita, che alle volte è faticoso.

E’ una esperienza di paternità. La paternità che esperimenta il Rettore, a mio parere, è più forte della paternità che vive un pastore nella parrocchia. E’ più profonda, immediata, coinvolgente. Coinvolge in una decisione che segna tutta la vita. Per me è stato ed è così. I legami spirituali sono forti come quelli di sangue. Non si cancellano mai.

E’ una missione che non sempre gratifica immediatamente ma solo col passar degli anni. La formazione di giovani vite che vanno rispondendo al Signore richiede tempo e pazienza, costanza e fortezza, sincerità di rapporti e amore, soprattutto tanta fede nell’opera dello Spirito Santo, che è il primo educatore. Certamente comporta anche qualche delusione e dispiacere ma questi passano e si dimenticano per lasciar posto alle soddisfazioni ed ai ricordi più belli.

La bellezza del compito che viene chiesto a don Loris ci spinge a rallegrarci con lui per la fiducia che si è acquistata in questi anni, per il suo amore alla liturgia, per il suo impegno nella vita pastorale.  Noi godremo ancora per poco della sua presenza in parrocchia ma ci è stato di aiuto per il tempo che ci ha dedicato e per quanto ci ha donato nelle celebrazioni e nella guida alla Lectio divina.

Cosa gli auguriamo? Sia il suo servizio gioioso e ricco di fiducia nel Signore. Sia il suo passo deciso, sia il suo cuore contento per aver accolto la proposta del Vescovo che, nella scelta, avrà indubbiamente interpellato altre persone per un parere circa la sua nomina.

Cosa gli promettiamo? La nostra preghiera allo Spirito Santo ed il nostro affetto accompagnato dalla nostra stima e simpatia.

Carissimo Loris, se il Signore, tramite l’Arcivescovo, ti chiama, vai tranquillo! Fidati di Lui. Affronta con coraggio e serenità la nuova missione. Aiuterai i seminaristi a diventare strumenti di Cristo Buon Pastore che ancora si dona al suo popolo. L’opera che vai a compiere non è solo tua ma è del Signore e della chiesa. Lui oggi si impegna con te, ti garantisce la sua vicinanza, la sua luce e la sua forza, le grazie che ti saranno necessarie per portare a termine questa chiamata perciò “Non temere”. Il mistero pasquale è dentro la tua missione e ti dona la forza di viverla con speranza.

Chi avrebbe detto che, sia pure dopo 12 anni, idealmente ti avrei consegnato il testimone? È uno dei misteri della vita che riserva sempre tante belle sorprese!

Con affetto. Il tuo Rettore……. di un tempo!                                                don Luciano

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi