Ecce Dominus veniet

 

Cari fedeli,

il Signore verrà, proprio tra noi. Lo attendiamo con fede durante il tempo di Avvento e durante tutta la vita.

Sappiamo che è già venuto tanti anni fa e sembra che il mondo non sia cambiato. Avete ragione, sembra ma in realtà il mondo ha già iniziato a cambiare! Conosciamo ancora guerre, calamità, cattiverie, ma non solo. Ci sono segni del Regno in ogni piccolo gesto di amore gratuito, che non fa chiasso ma dona vita.

Infatti con Gesù è iniziato un nuovo mondo che è il suo Regno: Regno di pace e di giustizia. È venuto seguendo la via e la dinamica della vita e dell’amore: è la dinamica del “già” e “non ancora”.

Cosa significa?

Porto due piccoli esempi. Noi siamo già nati ma non abbiamo raggiunto ancora la pienezza della vita. La vita è sempre in crescita. Due coniugi già si amano ma non sono giunti ancora ad un amore del tutto gratuito. Se uno crede di aver amato abbastanza, in realtà ha già finito di amare. L’amore è sempre in crescita!

Ecco: noi siamo già cristiani ma non ancora abbastanza. La nostra conformazione a Cristo è sempre in crescita. Certamente Gesù è già venuto nel mondo ma non ancora in tutti i cuori. Gesù è già venuto ma ancora non ha permeato tutta la nostra vita col suo amore. Il suo amore è sempre in crescita in noi. Allora gli possiamo dire con insistenza: “Vieni Gesù a nascere nella nostra casa, nel nostro cuore, nella nostra città, nel mondo intero. Vieni a portare pace là dove si patisce la guerra”.

Da qui, da questa nascita, germoglia anche la nostra collaborazione perché l’amore cresca e inondi la terra. Le luci che splendono sulla città, dovrebbero ricordarci che la luce del mondo è Cristo e di conseguenza anche noi, che ci diciamo cristiani. Portiamo la luce della Parola di Dio incominciando dalle nostre famiglie, la luce della carità perché nessuno muoia di fame, la luce della speranza accanto a chi soffre.

Già lo facciamo, ma non ancora abbastanza. I segni dei tempi ci spingono a crescere, a fare di più. Sono tante le strade dell’amore, le proposte di impegno maggiore. Basta aprire gli occhi sul mondo. Ognuno trova il suo posto, se vuole, dove coltivare la crescita del bene comune.

Auguro ad ognuno un Buon Natale ed un impegno maggiore nel nuovo anno che attendiamo.

Cordialmente.                                                                                     Mons. Luciano Nobile, parroco

 

 

GLI AUGURI DEL PARROCO (video)

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi