Importanza della liturgia celebrata dal Vescovo

Carissimi fedeli,

in queste domeniche di Quaresima mi corre l’obbligo di presentare e di richiamare l’importanza delle celebrazioni dell’Arcivescovo in cattedrale, che è la chiesa madre. Il vescovo è un segno vivo del Buon Pastore che è Gesù e i sacerdoti inviati da lui nelle varie parrocchie lo rappresentano e partecipano come cooperatori al suo ministero pastorale. Lo dico anche in vista di alcune decisioni che, in occasione del Triduo Pasquale, si prenderanno. In queste domeniche cercherò di rendere ragione di queste scelte onde addivenire ad una condivisione convinta ed accolta da persone adulte nella fede.

 La funzione del vescovo, come dottore, santificatore e pastore della sua Chiesa, brilla soprattutto nella celebrazione della sacra liturgia da lui compiuta con il popolo. «Perciò bisogna che tutti diano la più grande importanza alla vita liturgica della diocesi intorno al vescovo principalmente nella chiesa cattedrale; convinti che la principale manifestazione della Chiesa si ha nella partecipazione piena e attiva di tutto il popolo santo di Dio alle medesime celebrazioni liturgiche, soprattutto alla medesima eucaristia, alla medesima preghiera, al medesimo altare cui presiede il vescovo circondato dal suo presbiterio e dai ministri».

Dunque le sacre celebrazioni presiedute dal vescovo, manifestano il mistero della Chiesa a cui è presente Cristo; perciò non sono un semplice apparato di cerimonie. Inoltre è opportuno che queste celebrazioni siano di esempio per tutta la diocesi e brillino per la partecipazione attiva del popolo. Perciò in esse la comunità riunita partecipi con il canto, il dialogo, il sacro silenzio, l’attenzione interna e la partecipazione sacramentale.  Dunque in tempi determinati e nei giorni più importanti dell’anno liturgico si preveda questa piena manifestazione della Chiesa particolare a cui siano invitati il popolo proveniente dalle diverse parti della diocesi e, per quanto sarà possibile, i presbiteri…… In queste assemblee la carità dei fedeli si estenda alla Chiesa universale e sia suscitato in essi un servizio più fervido al vangelo e agli uomini.                (Dal cerimoniale dei Vescovi)                                                                             Il Parroco Luciano Nobile

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi