Memoria del Beato Bertrando

 

Oggi facciamo anche memoria del Beato Bertrando di San Geniès, le cui reliquie riposano nell’urna collocata sotto l’altare di S. Giuseppe in cattedrale e la cui immagine possiamo ammirare sulla tela dipinta da Gianni Di Lena, che interpreta alcuni passi salienti della sua vita fino alla morte. Così dice il prof. Andrea Tilatti all’inizio di un convegno sul Beato Bertrando, patriarca di Aquileia dal 1334 al 1350, tenuto a Udine il 5-6 giugno 1997: “Alla fine l’immagine che ne sortisce è quella di un principe giusto ed equanime, valoroso e vittorioso, alla quale si accoppia quella del pastore pio, severo e paterno, amato e temuto, sollecito e buono. In Bertrando si fondono le virtù dei santi re e dei santi vescovi”.

Certamente per comprendere la figura di questo Patriarca, è necessario collocarsi nel suo tempo facendo riferimento ai documenti e alla devozione che attorno a questo beato si è sviluppata dal momento della sua morte violenta, avvenuta a S. Giorgio della Richinvelda.

Auguro a tutti una buona domenica ed una bella settimana.                                                   Il Parroco don Luciano Nobile

 

 

 

invito 6.06.2021_ MUSEO DEL DUOMO

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi