Mercoledì delle Ceneri

Inizia la Quaresima. Si aprono strade di vita.

Gesù traccia davanti a noi strade di vita e di felicità. Ci dà la possibilità di liberarci da ciò che impedisce di camminare, da ciò che ingombra il cuore e non permette di ascoltare, di riconoscere e di raggiungere il Padre che ci attende a braccia aperte, per rinnovare la nostra esistenza.

Ecco la strada del digiuno. Provare “la fame” per avvertire quella più profonda che è desiderio di Dio. Astenersi dal superfluo per tener presente l’essenziale. Affrancarsi da un bisogno divorante di cose per liberarsi da ciò che rovina la vita, il male. E così permettere alla luce e alla vita, che Dio ha posto in noi, di crescere, di dilatarsi. Si tratta di dare spazio a Dio.

Ecco la strada della preghiera. È la strada che imbocca chi cerca Dio e inizia ad aprire il cuore alla sua Parola. Trova il tempo per fermarsi, per ascoltare, per meditare e sente il bisogno di rispondere a Colui che offre ai figli l’amore di Padre.

Ecco la strada della elemosina e della solidarietà. Non il gesto sbrigativo di chi si toglie dai piedi qualcuno ma dona la sua attenzione, un po’ di tempo e anche un soccorso concreto.

Strade di quaresima. Strade per giungere all’incontro col Cristo Risorto. Strade per condividere la sua vittoria e la sua vita. Buon cammino!

 


 

Ogni venerdì di Quaresima: Via Crucis in streaming dalla Cattedrale alle ore 17.30

Siamo tenuti all’astinenza dalle carni.

 

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi