Liturgia

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Il Gruppo dei Lettori

Il gruppo Lettori che si è costituito nella Cattedrale è andato via via formandosi grazie all’impegno del parroco mons. Luciano Nobile e di alcuni di volontari. Al momento sono una quindicina i lettori che si alternano nelle Messe domenicali e prefestive e, stante anche la specificità della Cattedrale, la maggior parte proviene da altre parrocchie udinesi.

Il nostro scopo è quello migliorare la qualità delle celebrazioni eucaristiche della domenica, non per fare “bella figura” o perché dev’essere una bella “cerimonia”. Ciò che si svolge in Chiesa è una liturgia sacra, che deve parlare di Dio e non di esibizioni, di pubblicità di persone o iniziative che non centrano niente con ciò che Dio vuole comunicare al suo popolo. Vogliamo pertanto fare questo primo passo di crescita prendendo in considerazione la proclamazione delle letture nelle nostre Messe, aiutando così i fedeli ad accorgersi che quello che si sta facendo in Chiesa è molto importante per la nostra vita cristiana e per la comunità. Siamo convinti che anche altri possano svolgere il servizio della Proclamazione della Parola di Dio, chi vi fosse intenzionato può contattarci attraverso la mail info@cattedraleudine.it o chiamando direttamente l’Ufficio parrocchiale chiedendo di Don Luciano Nobile (0432.505302 – avvisare che l’informazione è stata presa dal sito web parrocchiale) o contattando direttamente i lettori domenicali. Durante quest’anno liturgico abbiamo anche preparato un piccolo vademecum del lettore scaricabile direttamente dal sito della cattedrale.


Il Gruppo dei Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica

Stiamo lavorando per aggiungere notizie riguardo questo gruppo di Ministri straordinari della Comunione Eucaristica.


Il Gruppo di preghiera “Una Luce nella Notte”

Da oltre un anno un gruppo di persone, uomini, donne e giovani, ogni Sabato sera si ritrova in S. Pietro Martire per un ora di adorazione eucaristica. Inoltre la porta “spalancata” della Chiesa consente al gruppo di incontrare molti giovani, di ascoltarli e di scambiare le reciproche e svariate esperienze di vita; e questo avviene ad opera non soltanto del Parroco ma anche dei Laici. Un conforto tra Laici, una parola offerta da Laico a Laico, una testimonianza semplice può orientare e produrre frutti nella vita di chi si incontra anche casualmente. Questa luce ora si è fatta più intensa, riempie di entusiasmo ed incoraggia il gruppo a continuare questa esperienza.

L’augurio è che possa crescere ancora ed attirare tante persone che cercano anche inconsapevolmente il Signore.

“IL GRUPPO DI “UNA LUCE NELLA NOTTE”
Alle ore 21.30 c’è la recita del S. Rosario.


Il Gruppo dei Ministranti

La Cattedrale di Udine offre a tutti i fanciulli, ragazzi, giovani ed animatori volentierosi, (dalla 2°elementare in sù) di far parte del gruppo dei Chierichetti! Lo scopo di questo gruppo è di poter Servire la S.Messa aiutando il Parroco a celebrare “dignitosamente” la Celebrazione Eucarisica ed aiutando i Fedeli ad inserirsi in un contesto religioso.


 

Condividi su:   Facebook Twitter Google

© 2008-2020 Cattedrale di Udine -All Rights Reserved- WhatsApp 04321850096 - Infoline 0432505302