Pastorale dei Sordi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Da alcuni anni nella Parrocchia di Santa Maria Annunziata si riunisce un gruppo formato da sordi di tutta la Diocesi. Lo scopo è la celebrazione mensile della S. Messa con la presenza dell’interprete LIS, il pranzo comunitario, la catechesi e anche qualche momento rivolto all’arte, alla storia, alla conoscenza del nostro Friuli.

La formazione religiosa è curata dall’Assistente spirituale Mons. Luciano Nobile che ne ha avuto mandato da S.E. l’Arcivescovo Emerito Mons. Pietro Brollo. Del gruppo fanno parte anche persone udenti, nello spirito di promuovere integrazione, accoglienza e amicizia.

Perché non diventare volontario?
Scrivici una email a: pastoralenonudenti@cattedraleudine.it ! Ti aspettiamo!

 

 

 


 

ANNO PASTORALE 2018

ECCO LA NOSTRA ATTIVITA’

(dal Foglietto domenicale L’Angelo di S. Maria di Castello Anno 14 n. 417 del  6 mag 2018)

clicca QUI

 

 


 

 

VITTORIO VENETO 31.03.2019

RITIRO SPIRITUALE DI QUARESIMA

Domenica 31 marzo, presso la Casa di Spiritualità e Cultura S. Martino di Tour, annessa alla residenza vescovile di Vittorio Veneto, luogo suggestivo e che ha fatto da splendido sfondo, si è tenuto l’annuale gemellaggio con il gruppo pastorale di Treviso, in questo angolo di pace e di meditazione.

L’occasione era il ritiro spirituale di Quaresima in preparazione alla S. Pasqua.

Erano presenti padre Savino Castiglione della Piccola Missione per i Sordomuti di Roma, il nostro Monsignor Luciano Nobile, accompagnato da un giovane seminarista Matteo Lanaro, la nostra fedele mediatrice LIS Giada e Don Paolo Cecchetto, assistente spirituale dei Sordi di Treviso.

Il tema della giornata era la parabola del padre misericordioso e del figlio perduto e ritrovato. Ci ha fatto capire il significato e il valore del perdono gratuito che non chiede nulla in cambio, l’indulgenza e la penitenza. Padre Savino si è soffermato sul significato della Quaresima e l’importanza del digiuno ai tempi di Gesù Cristo e nelle altre religioni monoteiste oltre al cristianesimo. Nel pomeriggio c’è stato un dibattito molto seguito.

Grazie alla presenza di padre Savino e don Paolo che parlano la Lingua dei Segni, noi Sordi abbiamo potuto accostarci al Sacramento della Riconciliazione.

Anche il pranzo comunitario è stato un momento di condivisione, lieti nel rinnovare questo appuntamento annuale di incontro fra i due gruppi.

La giornata splendida si è conclusa con una bella passeggiata panoramica nel luogo suggestivo che ci ospitava, anche se un pochino dispiaciuti di ripartire ma soddisfatti di questo ritiro e della piacevole compagnia.

Buona Pasqua e Pace e Bene

dal Bollettino Parrocchiale di Pasqua 2019

articolo di Sarita Nadalutti

arabesco 2

AVVISO DEL 17.10.2020

 

Carissimi,

abbiamo protratto l’attesa per decidere della nostra attività, perchè la pandemia da Covid ha imposto un rallentamento e un’attenzione particolare all’evolversi della situazione.

Ora ci siamo incontrati con i collaboratori del gruppo della pastorale per valutare il da farsi.

E’ emerso un atteggiamento di grande prudenza: inutile rischiare, inutile fare progetti a troppa distanza.

Abbiamo pensato che il piacere di ritrovarci ora lo possiamo esercitare in sicurezza nella nostra Cattedrale, dove si possono mantenere le distanze e le misure igienico/sanitarie.

Poi mai come in questo momento abbiamo bisogno di chiedere l’aiuto del Signore e di sentirci uniti nella preghiera.

Sono state fissate quindi queste date per la S. Messa in LIS in Cattedrale:

-25.10.2020 ore 10.30. 

Essendo prossima la commemorazione dei defunti di novembre, ricorderemo le persone vicine al nostro gruppo che ci hanno lasciato di recente: la zia di Sarita, Silvia, Suor Alda.

-22.11.2020 ore 10.30.

-24.12.2020 ore 19.00. S. Messa della Vigilia di Natale.

Raccomando di arrivare con un buon anticipo. I posti a sedere in chiesa ora sono ridotti, e anche se verranno come sempre riservati, è meglio occuparli prima dell’inizio della S.Messa.

Le S. Messe delle ore 10.30 verranno riprese e trasmesse in diretta da Telefriuli (canale 11 o 511HD del DTT).

In riunione si è detto che, dopo la S. Messa, possiamo anche fermarci per una pizza o il pranzo, ma decidendo di volta in volta. Chiederemo anche l’intervento di suor Vittorina per il 13 o 20 dicembre in preparazione all’Avvento. Tutto questo però solo situazione Covid permettendo. I collaboratori si ritroveranno poi di nuovo nel mese di dicembre per decidere su come proseguire.

Vi terrò informati per qualsiasi novità e Vi invito anche a seguire sempre tutte le info e la pagina a voi dedicata su questo sito.

Spero che tutti condividerete questo atteggiamento prudente e che presenzierete volentieri alle S. Messe, per incontrarci e condividere un momento di fraternità e preghiera.

Un cordiale saluto.                                                                           don Luciano

 

 

 

 

PREGHIERA ALLA MADONNA DELLE GRAZIE

O Beata Vergine delle Grazie, clemente Madre nostra, come i nostri antenati, torniamo ad inginocchiarci davanti a Te, mentre la nostra salute e serenità sono turbate da un virus subdolo e invisibile. Donaci la grazia di ritrovare in noi la fede che non ci fa sentire soli nella prova ma accompagnati ogni giorno dalla Provvidenza di Dio che ci ama come Padre e dall’intercessione del tuo cuore di Madre. Rinnova in noi la coscienza che più grave in noi è il male dell’anima e facci sentire il desiderio di essere liberati e perdonati dai tanti nostri peccati. Rafforza la speranza che questa nostra preghiera possa essere esaudita. Per questo affidiamo alla tua protezione i fratelli e le sorelle malati, tutti coloro che si stanno curando di loro con coraggio e dedizione, le famiglie e la comunità friulana, la chiesa e tutta l’umanità. Fàisi dongje, o cjare Mari, cun chel vuestri biel Bambin. Amen.                                                 

(+ Andrea Bruno Mazzocato, Arcivescovo di Udine)

arabesco 2

 

RICORDI DELL’INCONTRO A RESIA (UD) IL 28.06.2020

Sordi 2.Resia 28.06.2020

 

Sordi 5.Resia 28.06.2020

 

Sordi 3.Resia 28.06.2020

 

 

 



 

CIAO  SILVIA

 

 

Silvia Portuesi

 

 

OMELIA AL FUNERALE DI SILVIA PORTUESI (Vajont 24.07.2020)

“La nostra Patria è nei cieli” (San Paolo apostolo ai Filippési 3,20-21)

È il senso della nostra vita, di tutto il nostro pellegrinare. Pensiamo al cielo, non per estraniarci da questo mondo che amiamo profondamente ma per portare un po’ di cielo sulla terra. Da quella patria viene sempre la luce. La visione di Dio è la felicità piena. Verso questa meta noi stiamo camminando. Siamo essenzialmente dei pellegrini che camminano lungo la strada. Alle volte è asfaltata e si corre veloci. I pericoli possono essere nascosti. La strada bianca è più tranquilla ma presenta delle buche nelle quali si può incespicare e cadere. I sentieri di montagna ci permettono di ammirare panorami incantevoli ma bisogna fare attenzione dove si mettono i piedi. I nostri viottoli di campagna in pianura permettono di camminare tranquilli nel silenzio e i nostri piedi al mattino possono affondare nell’erba fresca, bagnata di rugiada. Attraversiamo ruscelli d’acqua limpida ma alle volte poniamo i nostri piedi anche nelle pozzanghere. Percorriamo strade sconosciute, affrontiamo percorsi lunghi con i mezzi di trasporto. Così è la vita. Giornate belle e giornate burrascose.

Non siamo però vagabondi ma sappiamo quale sia la nostra meta: l’incontro con Dio, dopo aver assaporato il suo amore nella sua presenza costante, nei sacramenti, negli affetti dei nostri cari e delle persone amiche, di coloro che ci mostrano il volto e la tenerezza di Lui.

Silvia ha camminato con noi, con la sua famiglia, con gli abitanti del paese, con il gruppo dei sordi. Tutti abbiamo i nostri difetti e le nostre belle qualità. Il Signore nel Battesimo ci ha regalato la sua santità. Aiutata dai suoi famigliari, ha superato con coraggio le difficoltà che la vita le ha presentato.

Il suo carattere schietto e sincero, la sua voce caratteristica si faceva sempre sentire nelle nostre riunioni, curiosa di conoscere e di sapere, non per pettegolare ma per imparare cose nuove. Abbiamo partecipato insieme alla S. Messa mensile, pregando il Signore con fede intensa. La sua fedeltà agli incontri ci regalava anche il suo sorriso. Le piaceva viaggiare e si è fatta pellegrina in Terrasanta, Lourdes, Medjugorie ed altri santuari, a sostegno della sua fede.

“Effatà, cioè apriti” (Mc 7, 31-37)

Così dice Gesù alla persona impedita, in parte, nella sua facoltà di comunicazione. Ma prima guarda il cielo quasi ad implorare un aiuto dall’alto e sospira quasi a manifestare il suo sdegno nei confronti del male. Sguardo e sospiro per dire a noi la sua vicinanza e partecipazione a tutte le persone imbrigliate dalle sofferenze. Gesù compie dei gesti di straordinaria confidenza e di intimità personale che possono essere equiparati ad un bacio alla persona amata: con la sua saliva tocca la lingua e pone le dita nelle orecchie del sordo. Sono segni di una vicinanza stretta, quasi corpo a corpo. Sono gesti audaci, di forte significato terapeutico e di grande impatto spirituale. Gesù entra in empatia con la persona e la libera dai suoi limiti, reintegrandola nella società civile e nella comunità religiosa. Sono i segni di una vita recuperata. Hanno un significato ancora più profondo. Indicano una liberazione totale e una salvezza ancora più grande che solo Lui può donare: la salvezza dai vincoli della morte e una pienezza di vita per sempre. Mentre la morte mette un limite alla nostra vita, il Figlio di Dio mette un limite alla morte per tutti noi, con la sua resurrezione. Siamo tutti chiamati a collaborare a questa guarigione, a questa liberazione, aprendoci a Lui.

Silvia, per quanto ha potuto, non si adagiata nei suoi limiti o nei suoi difetti, non ha incrociato le braccia ma si è data da fare nel suo lavoro, assumendo una sorprendente manualità che le dava la possibilità di creare piccole e semplici meraviglie che danno gioia agli occhi e al cuore. Ha avuto speranza nel futuro. Ha detto a se stessa: “Effatà-Apriti”. E si è aperta. Ha cercato di essere attiva, di migliorarsi. Ha procurato di aprirsi al Signore come credente e al mondo con gesti di solidarietà. Ci lascia questo messaggio: Apriti! Apriti a Dio, agli altri e a te stesso. Oggi compie l’ultimo suo pellegrinaggio verso il santuario più bello: il Paradiso. L’accompagniamo con il nostro augurio più cordiale: Silvia, il Signore porti a perfezione tutte le tue facoltà di cui non hai potuto godere pienamente sulla terra, perché tu possa ascoltare il canto degli angeli ed unirti sorridendo al loro coro, con una voce splendida, per lodare in eterno il Signore. Buon viaggio e arrivederci.

“Fa udire i sordi e parlare i muti”

Al termine di questa celebrazione, torniamo alle nostre case lasciando risuonare nei nostri cuori l’invito di Gesù: Apriti! Apriti all’ascolto della Parola di Dio per poterla proclamare apertamente. Superiamo i limiti della sordità spirituale e della paura di testimoniare la nostra fede, con la frequenza ai sacramenti e con la solidarietà. Forse si fa fatica ma vale la pena.

Il vangelo è bella notizia per tutti. Non la possiamo nascondere ma la dobbiamo proclamare con coraggio, entusiasmo e fiducia.

D. Luciano Nobile

arabesco 2

  PROGRAMMA  PASTORALE  2019/2020

 

INCONTRI EFFETTUATI:

20  Ottobre 2019   ore 10.00   Santa Messa a Stregna – Pranzo presso gli stands della Sagra delle Castagne

24  Novembre 2019  ore 10.30  Santa Messa a Ruda (UD) – Pranzo. Pomeriggio visita all’Amideria Chiozza di Perteole.

15  Dicembre 2019  ore 10.00 Incontro nei locali della nostra Cattedrale con Suor Vittorina. Ore 10.30 S. Messa in Cattedrale. A seguire catechesi in preparazione al Natale – ore 13.00 pranzo al sacco. Pomeriggio giochi a quiz.

24  Dicembre 2019  ore 19.00  Santa Messa nella vigilia di Natale a Udine, in Cattedrale. A seguire pizzata.

26  Gennaio 2020  Giornata intera presso le Suore della Provvidenza ad Orzano (UD). Ore 10.15 accoglienza – Ore 10.30 Conferenza (1^ parte) – pausa caffè – ore 11.45 Conferenza (2^ parte) – ore 13.00 pranzo – ore 15.00 S. Messa celebrata da don Luciano. Argomento della conferenza: “Accoglienza e solidarietà nei confronti del diverso: migranti, persone con handicap, transgender…” Relatore: Paolo Zenarolla, Vice Presidente della Caritas Diocesana

23  Febbraio 2020  ore 11.00  S. Messa ad Aviano – pranzo – nel pomeriggio catechesi su Padre Marco d’Aviano con visita ai luoghi che lo ricordano (Duomo, Casa natale, Chiesa di S. Maria Maddalena)

28  Giugno 2020  Chiusura dell’anno pastorale a Resia (UD).  – Visita guidata al Museo dell’Arrotino a Stolvizza – Pranzo- S. Messa celebrata da don Luciano presso il Santuario di S. Maria Assunta a Prato di Resia.

SOSPESI PER COVID:

29  Marzo 2020  Incontro nella quinta domenica di Quaresima con p. Savino a Pordenone. Giornata di ritiro spirituale presso la Casa della Madonna Pellegrina, insieme al Gruppo della  Pastorale dei Sordi di Treviso.

12  Aprile 2020  ore 10.30  Santa Messa  di  Pasqua in Cattedrale. Brindisi e scambio degli auguri  presso la sala dell’Oratorio della Purità.

31 Maggio 2020  ore 10.30  Santa Messa a Moggio Udinese – Pranzo. Pomeriggio a Stolvizza per visita guidata al Museo dell’Arrotino.

 

 


 

 

PROGRAMMA  PASTORALE 2018-19

 

INCONTRI EFFETTUATI:

28  Ottobre 2018  ore 10.00  Santa Messa a S. Martino del Carso– Pranzo. Pomeriggio a Monte San Michele (GO) nei luoghi che ricordano la Grande Guerra.

25  Novembre 2018  ore 10.30 Santa Messa nella Pieve di S. Maria Nascente in Artegna (UD) e a seguire visita alla Chiesa di San Martino – Pranzo. Pomeriggio visita al Castello Savorgnan.

16  Dicembre 2018  Incontro nei locali della nostra Cattedrale con Suor Vittorina. Ore 10.30 catechesi in preparazione al Natale – ore 12.00 S. Messa –  pranzo al sacco. Pomeriggio giochi.

24  Dicembre 2018  ore 19.00 Santa Messa nella Notte di Natale a Udine, Chiesa Cattedrale (S. Maria di Castello non sarà ancora agibile). Scambio di auguri.

13  Gennaio 2019  ore 10.30 S. Messa in Cattedrale – ore 11.45 conferenza di Suor Vittorina presso l’Oratorio della Purità. Tema: Le apparizioni: credere o non credere? – ore 13.30 Pranzo.

24  Febbraio 2019  ore 10.00  S. Messa a Malnisio (Montereale Valcellina-PN) – ore 11.00 visita guidata alla Centrale Idroelettrica di Malnisio – Pranzo.

31  Marzo 2019  Incontro nella quarta domenica di Quaresima con p. Savino a Vittorio Veneto (TV). Giornata di ritiro spirituale insieme al Gruppo della  Pastorale dei Sordi di Treviso. Viaggio in pullman.

21  Aprile 2019  ore 10.30 Santa Messa  di  Pasqua in Cattedrale.

19 Maggio 2019  ore 11.00 Santa Messa a Sutrio – Pranzo. Pomeriggio a Cercivento per visita guidata alla “Bibbia a cielo aperto”

30  Giugno 2019  Chiusura dell’anno pastorale a Sappada – Pranzo. Pomeriggio Santa Messa nell Santuario Regina Pacis e visita al suggestivo borgo di Sappada Vecchia.

 

 

 

PROGRAMMA PASTORALE 2017/2018

 

INCONTRI EFFETTUATI:

24 Settembre 2017 ore 11.00 Santa Messa a Rive d’Arcano (UD) – Pranzo. Pomeriggio visita guidata nel centro storico di S.Daniele del Friuli.

22 Ottobre 2017 ore 11.00 Santa Messa a Maniago (PN) – Pranzo. Pomeriggio visita guidata al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie.

19 Novembre 2017 ore 11.00 S. Messa a Morsano al Tagliamento (PN)-Visita ai Mercatini di Natale nel Borgo dei Conti della Torre, con pranzo negli stand della Festa dell’Oca.

 17 Dicembre 2017 incontro nei locali della nostra Cattedrale con Suor Vittorina: catechesi in preparazione al Natale, S. Messa e pranzo al sacco

24 Dicembre 2017 ore 22.00 S. Messa nella Notte di Natale presso l’Oratorio della Purità in Udine (la Chiesa di S. Maria di Castello è chiusa per lavori di restauro)

28 Gennaio 2018 ritiro spirituale presso le Suore Rosarie in Udine: mattino (1a parte) meditazione proposta da Suor Vittorina sul tema “Gesù insegna e guarisce” – Ore 11.30 S. Messa – Pranzo comunitario – Ore 14.30 (2a parte) Conversazione con Mons. Giuseppe Peressotti, Esorcista e Canonico del Duomo

25 Febbraio 2018 Gorizia: ore 10.30 visita e spiegazione del Duomo – ore 11.30 S. Messa – Pranzo. Pomeriggio visita guidata al ghetto e alla Sinagoga. 

11 Marzo 2018 Udine-Oratorio della Purità: ore 10.30 Catechesi di Padre Savino Castiglione della Piccola Missione dei Sordomuti di Roma. Confessioni – ore 11.30 S. Messa – Pranzo al sacco. Pomeriggio proiezione del film “La musica nel cuore” con i sottotitoli per non udenti. 

01 Aprile 2018 ore 10.30 S. Messa di Pasqua in Cattedrale.

15 Aprile 2018  Muggia: ore 11.00 S.Messa nella Basilica di S.Maria Annunziata in Muggia Vecchia – Pranzo. Pomeriggio a Trieste: don Valerio Muschi parla della religione ortodossa.

27 Maggio 2018 Santuario del Nevegal: ore 7.30 partenza da Udine con pullman – ore 10.30 S.Messa nel Santuario – Pranzo. Ore 16.00 rientro a Udine.

17 GIUGNO 2018 Givigliana di Rigolato (UD): ore 10.30 ritrovo in località Tors, risalita a piedi o in auto – ore 12.00 S. Messa e a seguire pranzo al sacco.

 

 

 

 

 

RICORDI …

NEVEGAL. Santuario della B.V. di Lourdes 

 

DSC_8121

 

 

 

 

Panoramica_interno chiesa

 

 

 


GIVIGLIANA 

 

DSC_9398

 

 

 

 

 

DSC_9431

 

 

 

 

 

 

 

 

DSC_9563

Panoramica chiesa giviliana

DSC_9478

 


GORIZIA.  S. Messa nel Duomo e visita alla Sinagoga

VisitaDuomoGorizia 01VisitaDuomoGorizia 04VisitaDuomoGorizia 10VisitaDuomoGorizia 13VisitaDuomoGorizia 14

 

 Sinagoga 1

Sinagoga 3

Sinagoga 4

 


 

 

 

 

 

 


 

 

 

 PROGRAMMA PASTORALE 2016/2017

 

INCONTRI EFFETTUATI:

02 Ottobre ore 11.00 Santa Messa a Tolmezzo – Pranzo. Pomeriggio visita alla Mostra di Illegio.

06 Novembre ore 11.00 Santa Messa a Torviscosa – Pranzo. Pomeriggio al Museo territoriale della Bassa Friulana c/o il CID.

24 Dicembre ore 22.00 Santa Messa nella Notte di Natale in Santa Maria di Castello. Scambio di auguri in casa canonica.

22 Gennaio ore 11.00 presso le Suore Rosarie : mattino conferenza sul tema “Vivere senza la fede” di M.J. Artero Sanchez della International Catholic Foundation for the Service of Deaf Persons (1^ parte) – ore 12.00 S.Messa – pomeriggio conferenza (2^ parte).

12 Febbraio ore 11.15 S.Messa a Basiliano – Pranzo. Pomeriggio visita al Museo delle Carrozze d’Epoca a S. Martino di Codroipo.

19 Marzo ore 10.30 Catechesi con p. Savino. Confessioni – ore 12.00 S.Messa – Pranzo al sacco. Pomeriggio giochi.

16 Aprile ore 10.30 Santa Messa di Pasqua in Cattedrale.

07 Maggio ore 11.00 Santa Messa a Venzone – Pranzo. Pomeriggio visita alla Casa delle Farfalle di Bordano.

21 Maggio  Gemellaggio con i Sordi della Pastorale di Treviso. Incontro a Portogruaro (VE) – Pranzo. Pomeriggio S. Messa nel Santuario di N.S. di Fatima nella ricordo dei 100 anni dall’apparizione.

11 Giugno ore 11.00 Santa Messa a Prato Carnico – Pranzo. Visita al Museo degli Orologi di Pesariis.

 

 

 

______________________________________________________________________________________________________________

 R I C O R D I …

Domenica 21 maggio 2017 si è svolto a Portogruaro il gemellaggio con il Gruppo dei Sordi della Pastorale di Treviso.

 

SORDI.Gemellaggio UD-TV.1

Abbiamo celebrato la S. Messa nel Santuario di Nostra Signora di Fatima.

 

IMG-20170522-WA0000

L’incontro si è svolto in un clima di amicizia, serenità e condivisione. Da questa pagina un pensiero cordiale a questi nuovi amici, a don Paolo che li accompagna, a Sara e a tutti coloro che si sono occupati dell’organizzazione. Ci hanno salutati con questa bella torta

 

IMG-20170521-WA0000

 

 

GRAZIE DI CUORE !!!

 

 

 


 

 

 

PROGRAMMA PASTORALE 2015/2016

INCONTRI EFFETTUATI

25 Ottobre ore 11.00: Santa Messa nel Duomo di Valvasone (PN) – Pranzo. Visita Castello e borgo antico

22 Novembre ore 11.15: Santa Messa nel Duomo di Gradisca d’Isonzo (GO) – Pranzo. Pomeriggio Chocofest.

20 Dicembre ore 10.30: Santa Messa in Cattedrale – Pranzo. Prima della S. Messa catechesi con Suor Vittorina in preparazione del Natale di Gesù.

24 Dicembre ore 22.00: Santa Messa nella Notte di Natale in Santa Maria di Castello. Scambio di auguri in casa canonica.

24 Gennaio ORE 10.15: Santa Messa nella parrocchia di S. Paolo in Udine – Pranzo. Visita alla sede dei VV.FF. di Udine.

28 Febbraio ore 10.00: Nella 3^ domenica di Quaresima, giornata presso le Suore Rosarie di V.le delle Ferriere in Udine con la guida di p. Savino.                                                    (incontro sospeso)

20 Marzo ore 10.30: Nella domenica delle Palme, S. Messa in Cattedrale. Pranzo al sacco e pomeriggio di intrattenimento a cura di Mauro, Sabrina e  Rinello.

03 Aprile: Pasqua del Sordo. S. Messa e pranzo a Buttrio (UD) organizzati dall’ENS.

24 Aprile ore 10.00: Santa Messa a Fogliano di Redipuglia (GO) – Pranzo. Pomeriggio sulle Alture di Polazzo.

22 Maggio:  Pellegrinaggio al Santuario di Monte Santo (GO).

19 Giugno ore 10.30: Visita alle Grotte di Pradis (PN) – Pranzo – ore 16.00: Santa Messa celebrata da don Luciano all’interno delle grotte.

Condividi su:   Facebook Twitter Google

© 2008-2020 Cattedrale di Udine -All Rights Reserved- WhatsApp 04321850096 - Infoline 0432505302