Santissima Trinità

Carissimi,

la solennità della SS. Trinità ci conduce alla contemplazione del nostro Dio che è famiglia di persone: Padre, Figlio e Spirito Santo. A loro immagine siamo stati creati, in questo nome siamo stati battezzati, della santità del nostro Dio siamo stati rivestiti, a manifestare il suo amore siamo stati chiamati. La vocazione è alta. Il Signore ci ha corredati di quanto è necessario per dare al mondo buona testimonianza di Lui e della dignità della persona umana. La persona umana e la storia dell’umanità non corrono verso la dissoluzione ma verso la realizzazione perfetta della loro chiamata, poiché il Regno di Dio è presente in mezzo a noi e in noi.

Penso che la nota pastorale “Credo nella risurrezione di questa carne”, che è stata pubblicata nella Solennità di Pentecoste da parte dell’Ufficio Liturgico della nostra Diocesi con l’approvazione dell’Arcivescovo, giunga a proposito in questo tempo ed in queste feste, perché veniamo aiutati a vivere nella speranza della vita eterna che è già presente in noi a motivo del Battesimo.

In queste domeniche pertanto verrà pubblicato questo opportuno intervento pastorale che ci aiuta a vivere anche i momenti difficili che toccano le nostre famiglie, come la morte delle persone a noi care. Di domenica in domenica prendiamo pertanto visione di questo documento che ci viene offerto per orientarci secondo le indicazioni della chiesa e per accompagnarci con tenerezza nelle giornate del dolore che possono essere confortate dalla vicinanza della comunità cristiana ed illuminate dalla luce della fede.                                Il Parroco don Luciano Nobile

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi