Sesta Domenica di Pasqua

I SORDI NON SENTONO…MA SI FANNO SENTIRE

 

Un saluto cordiale a quanti leggeranno questa breve relazione sulle nostre “attività pastorali”. Veniamo da comunità cristiane diverse ma abbiamo trovato riferimento stabile nella Parrocchia del Duomo dove ci sentiamo cordialmente accolti.

Abbiamo vissuto con voi la Solennità della Pasqua, favoriti dalla presenza della nostra indispensabile mediatrice alla comunicazione Giada che ci permette di poter essere attivamente partecipi della Santa Messa.

Ci è gradito comunicare in breve il sunto della nostra vita di comunità: cosa facciamo insieme?

Abbiamo iniziato l’anno pastorale in settembre, a Rive D’Arcano con la celebrazione della S. Messa. Poi siamo andati a San Daniele del Friuli per la visita alla Biblioteca Guarneriana; è stato un momento davvero clou perché ci ha consentito di ammirare non solo la Biblioteca nel suo insieme ma in particolare anche antichi documenti. Abbiamo poi proseguito la visita alle tre importanti Chiese (il Duomo, la Chiesa della Fratta e quella di S. Antonio) del capoluogo collinare. Tutto si è svolto nel migliore dei modi nonostante il meteo avverso.

Maniago, ad ottobre, ci ha accolti con il suggestivo Duomo ed abbiamo visto le coltellerie ricavandone un grande input storico-conoscitivo per tutti noi. Il museo delle coltellerie merita di essere visitato.

Novembre ci ha portati a Morsano al Tagliamento. Dopo la Messa e la catechesi, abbiamo partecipato alla Sagra dell’Oca e ai Mercatini di Natale presso la splendida location del Borgo dei Conti della Torre. È stato un momento ludico molto gioioso per tutti.

Dicembre ci ha richiamati a Udine, per il ritiro spirituale di Avvento con Suor Vittorina, con le tradizionali canzoni natalizie con la lingua dei segni ad opera dei bambini del catechismo e la S. Messa della Vigilia di Natale nella Chiesa della Purità assieme ai Pueri Cantores.

A gennaio, presso le Suore Rosarie, abbiamo trascorso una giornata insieme per ascoltare una catechesi di suor Vittorina, incentrata sul tema del male. Nel pomeriggio, la presenza del sacerdote esorcista mons. Giuseppe Peressotti è stata gradita, efficace e rasserenante ed ha fatto svanire paure e timori, pur rimanendo l’argomento serio e delicato, riguardante l’opera del maligno nel mondo. Cristo però ha vinto il male e con Lui possiamo essere vittoriosi anche noi.

Febbraio ci ha chiamati a Gorizia con la piacevole visita al Duomo e la partecipazione alla S. Messa con l’accoglienza di due bambini che hanno scelto di essere battezzati. È stato un momento veramente toccante. Poi è stata per noi una bella occasione poter visitare la Sinagoga e il Ghetto, ricordando e rendendo omaggio ai caduti della Shoah. Un plauso alla guida che ci ha narrato la storia del luogo, gli usi e i riti della religione ebraica: la curiosità di sapere tutto ha prevalso nonostante il Burian!

Marzo è giunto portandoci padre Savino e il suo ritiro spirituale di Quaresima. Così abbiamo avuto modo di celebrare anche il sacramento della Penitenza per prepararci alla Pasqua. Ma anche per lui c’è stata una sorpresa: quasi all’improvviso è stato convocato in Duomo. Alla fine della Messa, un gruppo di bambini del catechismo ha consegnato una busta contenente 420 euro, raccolti da loro per l’istruzione dei bambini sordi delle Filippine e della Repubblica del Congo.

Aprile ci ha spinti fino al confine con la Slovenia: la meta è stato il Santuario della Madonna Assunta di Muggia dove siamo stati accolti cordialmente dal Parroco don Andrea Destradi che ci ha anche illustrato questa antica chiesa. Abbiamo poi visitato altre belle chiese di Trieste con don Valerio Muschi, che ci ha intrattenuti con una catechesi che ha fatto riferimento ai cristiani ortodossi, considerato che a Trieste due chiese con le rispettive comunità sono ortodosse, una serba e l’altra greca. Abbiamo così potuto ampliare le nostre conoscenze sulle varie chiese cristiane, che non sono cattoliche ma come noi credono nel Cristo Salvatore e conservano i sacramenti.

Alla fine del mese di maggio andremo in pellegrinaggio al Santuario Mariano del Nevegal per celebrare i due lustri del nostro gruppo pastorale e per rinnovare l’amicizia ed il gemellaggio col gruppo dei sordi di Treviso.  Vi parteciperà anche don Roman Riziki, un sacerdote della Tanzania che presta il servizio sacerdotale in ospedale.

Per il prossimo giugno, a conclusione dell’anno pastorale, è in programma una “camminata” in montagna, per assaporare l’estate con un raggio di sole ed una boccata d’aria fresca. Auguriamo pace e bene a tutti.                                                                                                                                     Sarita, a nome del gruppo “Pastorale dei sordi”

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi