Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani

56^ SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

 

Dal 18 al 25 gennaio di ogni anno le confessioni cristiane celebrano la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Fedeli cattolici, ortodossi e protestanti riflettono e pregano per valorizzare i punti d’incontro delle loro diverse tradizioni e ritualità, unite nella fede in Dio Padre, in Gesù Cristo e nello Spirito Santo. Una fede che, per tutte le tre grandi confessioni, scaturisce dal Battesimo.

 

“Imparate a fare il bene“

La Settimana di preghiera è il momento più adatto perché i cristiani riconoscano che le divisioni tra le chiese non sono poi tanto diverse dalle divisioni all’interno della più ampia famiglia umana. Pregare insieme per l’unità dei cristiani ci permette di riflettere su ciò che ci unisce e di impegnarci a combattere l’oppressione e la divisione della famiglia umana…. L’unità dei cristiani dovrebbe essere segno e pegno dell’unità riconciliata dell’intera creazione.

“Cercate la giustizia”

Ricercare la giustizia richiede di affrontare coloro che infliggono il male agli altri: non è un compito facile e a volte porterà al conflitto, ma Gesù ci assicura che difendere la giustizia di fronte all’oppressione è la strada per il Regno dei cieli: “Beati quelli che sono perseguitati perché fanno la volontà di Dio: Dio dona loro il suo regno” (Mt 5,10).

 

Domenica 22 gennaio: Ore 17.00, nella chiesa Madonna della Carità, via Tomadini, 3 – Udine:

incontro ecumenico di preghiera presieduto da S.E. mons. Andrea Bruno Mazzocato, Arcivescovo di Udine, con la partecipazione dei Pastori e responsabili delle altre Chiese presenti sul territorio della Diocesi.

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi