Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani

18-25 GENNAIO
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

 

In questa settimana, in cui siamo invitati a pregare per l’unità dei cristiani, riprendiamo il discorso iniziato nel mese di novembre scorso circa la riforma luterana. Credo sia importante conoscere la storia, la dottrina, le inimicizie, le differenze, le divisioni, i tentativi di mediazione, gli impedimenti ed i progressi fatti nel cammino ecumenico.

Non si tratta di annullare le differenze, che ci sono, ma di passare “dal conflitto alla comunione” attraverso un cammino di riconciliazione e di condivisione tra cattolici e luterani. Si è aperta una nuova stagione. L’inverno con il suo freddo ed il ghiaccio è passato, sta venendo la primavera che fa rifiorire un rapporto di stima e di comprensione reciproca, di un amore che va al di là delle differenze nella nostra fede. L’amore di Dio è un dono che crea unità nella carità, anche se non siamo d’accordo su tutte le verità. Chi proviene da una famiglia numerosa, sa che non tutti i fratelli pensano allo stesso modo, ma si vogliono bene ugualmente, oltre le differenze di pensiero, di cultura, di partito, di fede e di impegno nella società. Così tra le varie confessioni cristiane. Siamo uniti per andare in missione ad annunciare che Gesù è il Signore e che il Padre ama immensamente i suoi figli.

Il Papa esorta sempre: “Incontriamoci, parliamoci, uniamo le forze”. Occorre ascoltarsi, pregare insieme, operare insieme per i fratelli. Esiste una unità già raggiunta dai fratelli che sono perseguitati perché sono cristiani e ancor più da coloro che vengono martirizzati per il medesimo motivo, anche oggi. Nessuno ha chiesto loro se sono cattolici, luterani, anglicani, ortodossi. Sono uniti nel sangue versato per la medesima fede cristiana. Questa è la teologia della vita vissuta. In questa anch’io credo, da sempre. Con questi sentimenti e pregando, ci prepariamo a leggere quanto ci verrà descritto domenica prossima.                                                           Il Parroco Don Luciano

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi