Solennità di Cristo Re

 

SOLENNITA’ DI GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

 

IL NOSTRO SEMINARIO DI CASTELLERIO

Sono 28 i seminaristi che vivono e studiano al Seminario interdiocesano di Castellerio di Pagnacco, afferenti alle tre Diocesi di Gorizia (4 seminaristi), Trieste (6 seminaristi) e Udine (18 seminaristi). 19 sono italiani, mentre 6 seminaristi sono equamente divisi tra Ghana, Nigeria e Sri Lanka. A Castellerio studiano anche un giovane colombiano, un togolese e un croato. Sono ben 7, quindi, le nazionalità rappresentate.

Nuovo Rettore: don Daniele Antonello (diocesi di Udine). Vicerettore: don Paolo Greatti (diocesi di Udine). Nuovo Padre spirituale: don Antonio Bortuzzo (diocesi di Trieste).

La Giornata del Seminario viene celebrata in tutte le Parrocchie dell’Arcidiocesi di Udine domenica 20 novembre, nella solennità di Cristo Re. Contestualmente, peraltro, la Chiesa universale celebra la Giornata mondiale della Gioventù diocesana: due occorrenze che si intrecciano in modo fecondo e significativo.

 

Come possiamo dimostrare la nostra stima e l’amore verso il nostro Seminario?

Con la preghiera: “Monastero invisibile” è una iniziativa, lanciata dal Papa Giovanni Paoli II, che tutti possono accogliere. Mezz’ora, un’ora di tempo dedicata alla preghiera, in solitudine o con altre persone, partecipando alla S. Messa o all’ Adorazione Eucaristica o al S. Rosario. Come aderire? Consulta il sito Web del seminario, oppure ritira il dépliant alle bacheche in fondo al duomo oppure chiedi al parroco.

Con l’adozione di un seminarista: Chi si sente di sostenere concretamente un seminarista, voglia prendere contatto col retore don Daniele Antonello. (347 914 8446).

Ci sono ancora giovani che si interrogano sulla propria vita? Sì.

A questi viene offerta una possibilità, un percorso che potrà sbocciare su strade diverse ma sempre nell’ambito della chiesa come disponibilità a vivere una vita di servizio nell’amore di Dio e del prossimo. Occorre un discernimento che avviene nel tempo, nella riflessione e nella preghiera con l’aiuto di un sacerdote. È un percorso per adolescenti e giovani alla ricerca della propria vocazione.

Rivolgersi al parroco o a don Daniele Antonello (347 914 8446).

 

 

PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

 

O Gesù, divino Pastore, che hai chiamato gli apostoli per farne pescatori di uomini, attrai a te cuori ardenti e generosi di giovani, per renderli tuoi discepoli e tuoi ministri. Tu, o Signore, sempre vivo ad intercedere per noi, dischiudi gli orizzonti del mondo intero, ove la silenziosa e sofferta supplica di tanti fratelli e sorelle chiede luce di fede e benedizione di speranza. Rispondendo alla tua chiamata, posano essere sale della terra e luce del mondo, per annunciare la vita buona del Vangelo. Estendi, o Signore, la tua amorosa chiamata a tanti cuori disponibili e generosi: infondi in loro il desiderio della perfezione evangelica e la dedizione al servizio della chiesa e dei fratelli. Amen.

© 2008-2022 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Infoline 0432505302 - Progetto a cura di Jacopo Salemi