Ricordando Mons. Emilio Dominici

dominiciIl 16 gennaio ricorre il 5° anniversario della morte di Mons. Emilio Dominici che ha svolto il suo ministero pastorale nella nostra Parrocchia dal 1987 al 1995 come Parroco e poi come canonico residenziale. Varie sono le iniziative promosse in parrocchia anche a favore dei giovani e le opere da lui realizzate sia a S. Cristoforo che in cattedrale. Esse restano come testimonianza del suo impegno pastorale. Fino in età molto avanzata ha desiderato commentare la Parola di Dio non soltanto durante la S. Messa quotidiana ma anche nella catechesi settimanale per gli adulti. Lo ricordiamo nella preghiera come lui stesso ci ha chiesto di fare nel suo testamento spirituale da lui scritto il 26 gennaio 1987  ed  in parte qui riportato: “Ho cercato Dio ed il suo volto nella fede e nella conoscenza.

Ho visto Dio nella bontà e nell’arte come splendore di verità. Ho tanto bisogno di preghiere da parte di tutti. Vi ricompenserò dal cielo. Non vi abbandonerò mai né mai vi sentirò lontani: Dio è Emanuele, è con noi ora e sempre. La Madonna ci è Madre ora e sempre…Vi aspetto tutti nel cuore di Gesù Cristo e di sua Madre Santissima. pregate tanto per me.”

La nostra preghiera di suffragio vuole manifestare la nostra gratitudine verso i pastori che hanno guidato la nostra comunità e donato la loro vita a Cristo per il bene della chiesa. Se viene a mancare la riconoscenza verso le persone che ci fanno o ci hanno fatto del bene, la nostra umanità si impoverisce. Chi sa dire grazie con sincerità arricchisce la sua umanità e l’umanità intera.