LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BUEN CAMINO”

Con tanto affetto e riconoscenza, un folto pubblico (circa 100 persone), nella sala consiliare della Provincia di Udine, ha partecipato venerdì 7 c.m. alla presentazione del libro “Buen Camino” di Mons. Luciano Nobile. Il racconto di un pellegrinaggio verso San Giacomo di Compostella, è diventato uno strumento di catechesi per 35 domeniche di seguito, per i tanti fedeli che nell’anno 2013-14 hanno frequentato le sacre liturgie in cattedrale nelle chiese della medesima Parrocchia. È un libro scritto con penna agile e raffinata, di facile lettura e di immediata e piacevole comprensione; si potrebbe dire che manifesta la “sollicitudo pastoralis” di un parroco.

Redatto da un gruppo di collaboratori (in primis Sebastiano Ribaudo), si è presentato nella sua stesura finale come un efficace documento, dove momenti di spiritualità dettati dal tempo liturgico, episodi di storia personale e diario giornaliero delle esperienze vissute e delle bellezze ammirate, si intrecciano armoniosamente, donandoci ulteriori possibilità di approfondimento sulla maturazione del proprio cammino di fede.

Gli interventi da parte dei convenuti, dal saluto caloroso del Presidente Pietro Fontanini alla parola di gratitudine… per i primi 50 anni di sacerdozio, da parte del Vicario Generale della Diocesi, sono stati appropriati e meritano una ulteriore descrizione sul foglietto della prossima domenica, per rivivere un crescendo di testimonianze e di emozioni e per sottolineare con sincerità la stima e l’affetto verso un sacerdote che si presenta con tutta la sua umanità.

Volveno Lucca