13^ Domenica del Tempo Ordinario

Carissimi parrocchiani e tutti voi che frequentate la Cattedrale,  martedì 12 luglio ricorre  la solennità dei SS. Ermacora e Fortunato. È  un momento di verifica dell’anno pastorale che è stato intenso, ricco di iniziative per la testimonianza cristiana attraverso le opere di misericordia, l’annuncio del Vangelo ai piccoli, ai giovani e agli adulti. Ringraziamo il Signore insieme per quello che egli opera anche attraverso la nostra testimonianza semplice, umile, silenziosa. Siamo chiamati oggi a vivere la nostra storia in un mondo complesso. Il Signore ci manda ai confini del mondo che sono presenti  in mezzo a noi, alle diverse culture, nel mondo della politica, nella famiglia anello indebolito della società, nelle varie emarginazioni, là dove si vivono esperienze di povertà e di dolore.

A fare che cosa? A dare speranza, a fare progetti anche minimi per vivere in pace nella casa comune, a portare un nuovo umanesimo.

Ma con quali modalità? Eccole.

La fiducia nel Signore è il primo sostegno, cercato e accolto. La libertà  di portare a tutti l’annuncio del vangelo, senza paure vane, senza titubanze inutili e dannose; anche i terreni più difficili o ritenuti sterili possono diventare fecondi. La capacità di sopportare anche il rifiuto. Il cristianesimo è sempre andato contro corrente e pertanto ha conosciuto sempre contrarietà e rifiuti. È importante mantenere le  nostre radici cristiane, la nostra identità e trasmettere la nostra fede che illumina il nostro nascere, il nostro vivere ed il nostro morire. I Santi Patroni della nostra Diocesi e della città (qui dipinti da Gianni Di Lena) hanno operato in contesti altrettanto difficili ed hanno offerto la vita per Cristo e per l’annuncio del vangelo. La schiera dei martiri è il filo rosso, intriso di sangue innocente, che ancora tiene unita la chiesa, al di là delle divisioni che appartengono alla precarietà della vita degli uomini.

Un cordiale saluto a tutti ed un augurio di buone vacanze.                                                                                                 Il Parroco don Luciano

 

 

MARTEDI’ 11 LUGLIO ORE 20.30

CANTO DEI VESPERI CON LE RAPPRESENTANZE DI TUTTE LE PARROCCHIE DELLA DIOCESI

PRESIEDE L’ARCIVESCOVO

 

MERCOLEDI’ 12 LUGLIO ORE 10.30

SOLENNITA’ DEI SANTI PATRONI

SOLENNE PONTIFICALE IN IN CATTEDRALE

PRESIEDE DALL’ARCIVESCOVO

BENEDIZIONE DELLA CITTA’

 

Sono invitate tutte le comunità del Vicariato Urbano ed anche le autorità della Regione FVG, della Provincia e del Comune di Udine.

Le associazioni presenzieranno col loro labaro e si disporranno sul presbiterio ai lati dell’altare.

Al termine la piazza del Duomo sarà rallegrata dalle danze folcloristiche del Gruppo “Stelutis” di Udine.