Festa di Santa Rita da Cascia
MARTEDI’ 22 MAGGIO – CHIESA DI S. PIETRO MARTIRE
Santa Rita non è lontana da noi
Santa Rita non è lontana da noi. Lei è qui con noi ed entra nel nostro cuore per riversarvi le grazie del Signore, di cui sentiamo di aver bisogno, e le attese e richieste che il Signore rivolge a ciascuno di noi.
Santa Rita non è lontana da noi. Lo diciamo di nuovo nella fede, in forza del mistero della “Comunione dei Santi” che avvicina e lega insieme tutti i credenti in Cristo, al di là di tutte le distanze di tempo e di spazio.
Sì, santa Rita è qui con noi. Ma insieme è qui con tutti i nostri fratelli e sorelle nella fede che, sparsi in ogni parte del mondo, oggi venerano la Santa. Ci sentiamo allora vicini gli uni gli altri nell’essere un unico grande popolo di devoti in preghiera che, tutti bisognosi di speranza e di coraggio, si rivolgono fiduciosi verso la Santa di Cascia.
Già qui troviamo un aspetto che ci sorprende: la pietà popolare verso questa santa si è diffusa, sin dall’inizio e in continuità, senza allentamenti e soste, dappertutto, dovunque si è fatta presente la Chiesa del Signore. Come mai, questa straordinaria diffusione? E questo fascino contagioso? La risposta ci viene dalla vita vissuta da santa Rita e più precisamente dal segreto che la rende meravigliosa e interessante, anche nelle situazioni più pesanti e drammatiche, ossia la sua santità, la sua forza nel perdonare, il suo intenso amore per Cristo crocifisso.
Orario SS. Messe
Ore 7.30 S. Messa celebrata dal Parroco.
Ore 10.00 S. Messa solenne celebrata dal Parroco. Canta l’Aquilejensis Chorus.
Ore 11.30 S. Messa celebrata da d. Luigi Zuliani.
Ore 17.00 Recita del S. Rosario.
Ore 17.30 S. Messa solenne celebrata da mons. Giulio Gherbezza. Canta il Coro di Reana del Rojale.