Celebrare per incontrare

CHIARA LUBICH

 

Il 2020 segna i cento anni dalla nascita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari e figura carismatica del XX° secolo che, con il suo pensiero e la sua azione in favore della fraternità e della pace, ha lasciato un’eredità diffusa in tutto il mondo. Una donna che ha preso il Vangelo come punto di riferimento aprendo strade nuove e impensate nel dialogo fra fedi, popoli e culture.

“Celebrare per incontrare” è il titolo che si è voluto dare a questo centenario che vedrà numerose iniziative in tutti i continenti, in particolare in Italia e a Trento città di origine di Chiara.

Questi eventi sono occasioni per riscoprire il carisma di questa “donna capace di vedere lontano” e rappresentano anche il momento favorevole per permettere a molti altri di incontrare Chiara viva oggi nella sua Opera”.

In questi giorni, a causa dell’emergenza mondiale che stiamo vivendo, molte manifestazioni vengono sospese o rinviate come quella culturale in programma a Udine.

A seguito delle disposizioni intervenute  il 08.03.2020

la Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato in ricordo di Chiara Lubich prevista per sabato 14 marzo alle 19 nella Cattedrale di Udine è SOSPESA.