Ascoltare con gli occhi
Sono stati mesi durissimi in questo periodo di pandemia. Ci sentiamo isolati all’interno delle nostre famiglie e tuttora soli per la mancanza degli incontri a tu per tu, senza il vero contatto umano.
Peggio ancora poiché dobbiamo portare le mascherine che non ci permettono di usare la labiolettura verso coloro che ci parlano, né ascoltare con i nostri occhi le parole delle persone che incontriamo.
Questo ci fa sentire ancora più tristi. Sono stati confortanti per noi gli incontri del Gruppo degli amici “Sordi e Udenti” per le periodiche SS. Messe e i susseguenti incontri conviviali, che, finalmente faccia a faccia, abbiamo ripreso con molta cautela.
Questo è stato un respiro di sollievo, ascoltando i dialoghi di ogni persona, come fosse Gesù che ci faceva sentire anche la Sua presenza amorosa. Siamo riusciti a concludere l’anno pastorale 2020/21 nel mese di giugno nel Santuario della Madonna Missionaria a Tricesimo e ad iniziare questo nuovo anno nel Santuario di Castelmonte.
Non è stata casuale la scelta di queste due località mariane, proprio per rivolgere la nostra preghiera alla Madonna, perché interceda per noi affinché il Signore ci liberi da questa pandemia. In preparazione al S. Natale abbiamo vissuto un ritiro spirituale animato da Suor Vittorina Carli, lei pure sorda, che ci ha aiutati a meditare sul contenuto dei Vangeli delle quattro domeniche di Avvento.
Nel frattempo, cerchiamo di proseguire con tutta la serenità possibile, mantenendo i contatti umani e sociali, molto vitali per tutti, importanti per noi perché ci permettono di stare assieme nei consueti incontri mensili.
Ora ci ritroveremo alla S. Messa nella Notte di Natale, per pregare insieme e scambiarci gli auguri di un futuro migliore.
Buon Natale a tutti!
Dal Bollettino Parrocchiale di Natale 2021
Articolo di Mauro, Sabrina, Sarita
A nome di tutto il gruppo della pastorale per i sordi.