SS. Patroni: canta la Cappella Sistina

 

IL CORO DELLA CAPPELLA SISTINA IL 12 LUGLIO

ANIMERÀ

LA SOLENNITÀ DEI SANTI PATRONI ERMACORA E FORTUNATO

 

Da lunedì 11 a venerdì 15 luglio la Fondazione “Card. Domenico Bartolucci” presenta un ciclo di eventi del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Friuli-Venezia Giulia, in occasione della Solennità liturgica dei Santi Ermacora e Fortunato, patroni della Regione, di Udine e di Aquileia, nonché delle Arcidiocesi di Udine e Gorizia. Martedì 12 luglio il Coro vaticano animerà la solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale a Udine. Appuntamenti in tutto il Friuli.

  • Martedì 12 luglio, alle ore 10.30: a Udine, nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata, solenne Celebrazione eucaristica in occasione della Solennità dei Santi Patroni Ermacora e Fortunato. La celebrazione sarà presieduta da S.E. Card. Dominique Mamberti;

  • Mercoledì 13 luglio, alle ore 20.30: a Udine, concerto nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata. Il Concerto è ad ingresso libero e gratuito.

 

 

 

La Cappella Musicale Pontificia “Sistina”

Diretta da Mons. Marcos Pavan (nella foto), la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” svolge il suo servizio musicale nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e, con i suoi 1500 anni di storia, è il più antico coro del mondo in attività. Attualmente è composta da 24 cantori adulti e da circa 30 ragazzi cantori. Insieme al Coro sarà presente anche Josep Solé Coll, primo organista della Basilica Papale di S. Pietro in Vaticano e organista per le Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

Al centro di tutti questi eventi ritroveremo la grande Musica Sacra del repertorio della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e in particolare le composizioni del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci.

La fondazione

 “Card. Domenico Bartolucci”

 

Gli eventi sono organizzati dalla Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci, istituzione culturale nata nel 2003, con l’obiettivo di diffondere la Musica Sacra ed in particolare conservare e promuovere l’opera del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci (1917–2013), compositore, Accademico di Santa Cecilia e Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” per oltre 40 anni.