SS. Patroni: canta la Cappella Sistina
IL CORO DELLA CAPPELLA SISTINA IL 12 LUGLIO
ANIMERÀ
LA SOLENNITÀ DEI SANTI PATRONI ERMACORA E FORTUNATO
Da lunedì 11 a venerdì 15 luglio la Fondazione “Card. Domenico Bartolucci” presenta un ciclo di eventi del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Friuli-Venezia Giulia, in occasione della Solennità liturgica dei Santi Ermacora e Fortunato, patroni della Regione, di Udine e di Aquileia, nonché delle Arcidiocesi di Udine e Gorizia. Martedì 12 luglio il Coro vaticano animerà la solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale a Udine. Appuntamenti in tutto il Friuli.
-
Martedì 12 luglio, alle ore 10.30: a Udine, nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata, solenne Celebrazione eucaristica in occasione della Solennità dei Santi Patroni Ermacora e Fortunato. La celebrazione sarà presieduta da S.E. Card. Dominique Mamberti;
-
Mercoledì 13 luglio, alle ore 20.30: a Udine, concerto nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata. Il Concerto è ad ingresso libero e gratuito.
La Cappella Musicale Pontificia “Sistina”
Diretta da Mons. Marcos Pavan (nella foto), la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” svolge il suo servizio musicale nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e, con i suoi 1500 anni di storia, è il più antico coro del mondo in attività. Attualmente è composta da 24 cantori adulti e da circa 30 ragazzi cantori. Insieme al Coro sarà presente anche Josep Solé Coll, primo organista della Basilica Papale di S. Pietro in Vaticano e organista per le Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.
Al centro di tutti questi eventi ritroveremo la grande Musica Sacra del repertorio della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e in particolare le composizioni del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci.
La fondazione
“Card. Domenico Bartolucci”