Terza Domenica di Avvento
Preghiera in famiglia verso il Natale
Papà: Dal Vangelo secondo Matteo (11, 4-5).
Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo».
Mamma: Giovanni il Battista aveva annunciato uno che avrebbe separato i buoni dai cattivi e avrebbe punito questi ultimi col fuoco. Quando dal carcere sente dire che Gesù semina felicità, si domanda: «È lui quello che deve venire? Oppure bisogna aspettarne un altro?». La risposta di Gesù è molto chiara. Grazie a Gesù, quello che gli uomini aspettavano da tanto tempo comincia a realizzarsi: pace, perdono, guarigione, condivisione, felicità per sempre. È questa la Buona novella che è Gesù.
Bambino/a: La terza candela sarà la luce del mio perdono, accordato ogni giorno come una mano tesa, perché tu, Signore, fai scomparire tutte le offese degli esseri umani.
Si accende la terza candela della corona dell’Avvento.
Bambino/a: Eccoci davanti a te, Signore della luce, perché crediamo che insieme a te potremo far crollare tutto ciò che ostacola la tua luce. Insieme a te, Signore della luce, avremo la gioia di accogliere la Buona novella, di essere attenti agli altri, di perdonare, di condividere e di parlarti nella preghiera. Allora si potrà vedere che crediamo in te, allora si potrà vedere la tua luce attraverso la nostra vita e saremo veramente testimoni della tua luce!
Papà: Sii benedetto, Signore nostro Dio, per la luce che fai nascere nei nostri cuori. Sii benedetto per la gioia di questo Natale e per l’amore che continui a donarci.
Mamma: Non spegnete lo Spirito! Talvolta c’è qualcosa che si accende dentro di me. Una piccola scintilla, che potrebbe diventare un fuoco. Lo Spirito è presente in una stretta di mano silenziosa, in una pacca sulla spalla, in un abbraccio di consolazione. Non spegnete lo Spirito, questa scintilla può diventare un fuoco.
Tutti insieme: Padre nostro che sei nei cieli….
Tutti: Il Signore ci benedica e ci accompagni, lui che è Padre, Figlio e Spirito Santo.
CANDELA DELLA TERZA DOMENICA