
Carissimi, siamo in tempo di Avvento e fra poche settimane arriverà il Santo Natale.
Ci ricordiamo che la parola Avvento significa Attesa della venuta del nostro Salvatore e sappiamo anche che le parole-chiave dell’Avvento sono quelle che ci suggeriscono i Vangeli di queste quattro domeniche: speranza, pace, gioia, amore.
Rileggetele e vi renderete conto di quanto sono attuali e necessarie adesso, nel nostro mondo attraversato da tante difficoltà.
Comprenderemo che dobbiamo prepararci al Natale non solo fra luci e regali, ma soprattutto con il cuore. E sapete qual’è il kit necessario? La preghiera, basta anche qualche piccolo momento al giorno, gesti di bontà, aiutando chi ha bisogno, silenzio e ascolto per riflettere, Parola di Dio, leggendo ogni tanto qualche brano di Vangelo, speranza e gioia, sapendo che il Natale porta comunque amore.
Rivolgiamoci nella preghiera anche a Maria, che ha vissuto il primo Avvento della storia aspettando la nascita di Gesù con pazienza, speranza e disponibilità.
Sta per volgere al termine anche l’anno del Giubileo della Speranza, proclamato da Papa Francesco e che Papa Leone chiuderà il 6 gennaio 2026. Questo anno ha tracciato un cammino di fede, fiducia e amore fraterno destinato a restare anche oltre.
Buon Avvento a tutti! don Luciano
Questi gli incontri:
- in preparazione al Natale il 14 dicembre, come da seguente programma:
Ore 10.00 Ritrovo in Cattedrale
Ore 10.30 S. Messa in LIS
Ore 12.30 pranzo
Ore 15.00 presso la sala della Purità: incontro con il CeVi.
Il CeVi è una realtà nata ad Udine nel 1984 e che, da allora, opera per la promozione umana (1), la conoscenza e tutela dei diritti (2), uno sviluppo sostenibile rispettoso delle differenze territoriali e culturali (3). Opera tra il Friuli e alcuni paesi dell’Africa e Sud America.
La cooperazione internazionale è intesa come occasione di incontro e scambio di conoscenze e valori e promuove la crescita delle comunità.
Negli argomenti di questo incontro possiamo riscoprire diverse sollecitazioni della Chiesa: (1) pace e giustizia, perché non c’è pace senza giustizia; (2) ecologia e riscatto dell’uomo che non è uno scarto; (3) salvaguardia e cura del creato.
Saranno presenti tre Relatrici, proietteranno delle slides, un filmato Rai e chiuderanno con un gioco.
- nella Notte di Natale, 24 dicembre:
Ore 19:00 in Cattedrale: S. Messa in LIS celebrata da don Luciano, cui seguirà l’ormai tradizionale pizzata per lo scambio degli auguri.



