14^ Domenica del Tempo Ordinario

 

COSTRUIAMO INSIEME LA PACE

 

… IN FAMIGLIA

Siamo tutti preoccupati, Signore, di quanto sta succedendo in questo nostro mondo.

Sembrano ormai trascorsi gli anni in ci sognavamo, un benessere per tutti, una pace condivisa, un mondo sicuramente migliore!

Ma quello che ci sconcerta, in questi ultimi tempi, sono soprattutto gli impensabili drammi che sconvolgono la vita di tante, troppe famiglie.

Il luogo dove si condivide l’opera creatrice di Dio, accogliendo il dono della vita e imparando a coglierne il senso… il luogo degli affetti più profondi, dove si impara l’amore… il luogo dove trovare sempre rifugio e protezione… proprio questo “luogo” sembra diventare oggi sempre più fragile e insicuro. Cosa sta succedendo, Signore?

Abbiamo bisogno di te! Aiutaci perché senza la famiglia non è possibile la vita!

Aiutaci ad essere costruttori di pace innanzitutto in casa perché se non lo siamo lì non possiamo esserlo neppure altrove! E aiuta ciascuno di noi a superare la tentazione di scaricare sempre colpe e responsabilità sugli altri. “Permesso?”, “Grazie” e “Scusa” e “permesso” siano, come ci suggerisce papa Francesco, le parole chiave da vivere perché le nostre famiglie ridiventino luogo di amore e di pace. Amen. (G.R.)

… NELLA SOCIETA’

Questi anni di pandemia ci hanno profondamente segnati, Signore.

All’inizio ci sentivamo forti, sicuri di farcela in poco tempo.

Tanti segni di altruismo, di solidarietà, ci permettevano di ammirare soprattutto le categorie più esposte: medici, infermieri, personale sanitario, forze dell’ordine, associazioni di volontariato, preti… e tanti e tanti altri che hanno dedicato tempo ed energie… perfino la propria vita.

Poi, con il tempo, l’affievolirsi di tutto questo, l’emergere di tanti egoismi, la perdita progressiva di fiducia nei confronti delle istituzioni e perfino nei confronti delle concrete persone, dei vicini, dei parenti stessi… Sembra che nessuno si fidi più di nessuno!

Sappiamo però, Signore, di poter sempre confidare su di te e sulla tua parola! Tu ci indichi la strada per una vera rinascita sociale e poter ancora condividere motivi di speranza per il nostro futuro.  Amen.                                                                                                (Roberto Gabassi)

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi