Museo

Condividi su:   Facebook Twitter Google

 

 

SITO clicca qui

 

 


 

Tiepolo_volantino_museo_tiepoloforyoung.Y-1YOUNG CARD

MUSEO DEL DUOMO.tiepolo

 


NEWS

NACHINI 250°

clicca qui


 RESTAURO DORMITIO VIRGINIS

Chiesa di S. Maria di Castello

Nell’ambito della campagna del MiBACT #iorestoacasa – La cultura non si ferma, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia pubblica sul proprio sito web una nuova rubrica dedicata ai restauri in corso in regione, siano essi finanziati dal MiBACT o da altri Enti pubblici o Fondazioni, oppure opera dei restauratori della Soprintendenza ed eseguiti presso il proprio Laboratorio della sede di Udine. Ogni settimana sarà proposto un nuovo lavoro in corso, con immagini prima e dopo il restauro, elaborati grafici, notizie storico-critiche e descrizione dell’intervento conservativo.

La rubrica inaugura con l’intervento conservativo sulla Dormitio Virginis della chiesa udinese di Santa Maria di Castello, scultura lignea intagliata, policroma e dorata. Si tratta di un manufatto importante per rarità iconografica in ambito regionale, eleganza formale, preziosità esecutiva, caratteristiche che erano celate dalla spessa ridipintura bruna che ricopriva l’opera.
L’intervento, eseguito dalla ditta L.A.A.R. di Udine, si configura come un concreto esempio di sinergia tra pubblico e privato poiché vede coinvolti vari interpreti: oltre alla Soprintendenza, la Curia Arcivescovile di Udine, la Parrocchia di Santa Maria Annunziata nella chiesa Metropolitana udinese, la citata ditta esecutrice e l’istituto di diagnostica radiologica IDR Imago di Udine.

http://www.sabap.fvg.beniculturali.it/restauri-in-corso

http://www.sabap.fvg.beniculturali.it/la-dormitio-virginis-della-chiesa-udinese-di-santa-maria-di-castello


Condividi su:   Facebook Twitter Google

© 2008-2020 Cattedrale di Udine -All Rights Reserved- WhatsApp 04321850096 - Infoline 0432505302