26^ Domenica del T.O.

 

In questi giorni ha avuto inizio il nuovo anno scolastico che coinvolge tante famiglie anche della nostra parrocchia tra attese, speranze, ansie, emozioni. Nella scuola si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura, affetti, solidarietà, conoscenza reciproca. Si sperimenta la vita di comunità, il senso civico. Affidiamo al Signore questo nuovo anno scolastico, l’impegno di ciascuno, la collaborazione serena e fruttuosa tra genitori e insegnanti, la crescita integrale delle giovani generazioni perché siano un domani donne e uomini maturi, responsabili, impegnati per il bene comune.

Preghiamo:

Per gli insegnanti: perché non si limitino a somministrare contenuti e nozioni ma con le parole e con l’esempio siano messaggeri di valori positivi e costruttivi per i loro alunni.

Per i genitori, primi e principali educatori dei propri figli: perché superando atteggiamenti di delega collaborino alla definizione e realizzazione del progetto educativo della loro scuola. 

Per gli studenti: perché vivano l’esperienza scolastica come un momento di crescita nelle relazioni con gli altri improntate a rispetto, amicizia, solidarietà, e come una preziosa occasione per far fruttificare i talenti ricevuti.

Per ogni credente: perché la propria fede non sia mai occasione di presunzione, divisione, scontro ma motivazione e anima dell’incontro nel rispetto delle reciproche tradizioni e dell’impegno comune nella costruzione di una convivenza plurale.

Ascoltaci, Signore.

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi