4^ Domenica del Tempo Ordinario

VITA CONSACRATA

L’anno della Vita Consacrata è stata un’occasione preziosa innanzitutto per ringraziare Dio per il dono alla chiesa, di consacrati e consacrate che giorno dopo giorno cercano di vivere con profondità la vita; è stato un anno che ci ha permesso di approfondire il nostro carisma e di rinnovare i nostri impegni.

È stato un anno ricco di incontri, di convegni, ma un grande maestro che ci ha esortato con pazienza e bontà è stato Papa Francesco. Più volte siamo stati invitati da Papa Francesco a vivere con gioia il dono della nostra vocazione, ad essere persone di gioia nonostante i nostri limiti umani e i nostri sbagli; con fiducia ricominciamo il nostro cammino in quest’anno dedicato alla Misericordia.

Ci piace pensare che i religiosi sono chiamati a condividere la vita quotidiana con la gente cercando di far conoscere il Signore Gesù, ad essere icona della tenerezza della chiesa, prima che maestri che distribuiscono sentenze, essere uomini e donne che condividono le fatiche e le gioie, le speranze e le delusioni, i progetti, i sogni di chi crede in un mondo diverso.

Il Papa ci ha invitato ad essere uomini e donne di preghiera, o meglio uomini e donne di adorazione che si inginocchiano davanti al Signore e lo pregano come unico Signore della vita. Vogliamo credere a tutto questo, ma abbiamo bisogno della vostra amicizia, del vostro aiuto  e della vostra preghiera per testimoniare che crediamo nella vita, nella bellezza che ogni giorno porta con sé, nei giovani, in un tempo che ci aiuti a considerare ciò che conta veramente.

Siete tutti invitati ad unici a noi nella celebrazione eucaristica che sarà presieduta in cattedrale dall’Arcivescovo martedì 2 febbraio alle ore 17.00. Un saluto cordiale a tutti ed un ringraziamento per la stima e soprattutto per le preghiere con le quali ci accompagnate nella nostra missione.

Suor Debora

delle Figlie di Maria Ausiliatrice

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi