Esposizione della B.V. di Loreto in Cattedrale

Per le celebrazioni del Centenario della proclamazione della Madonna di Loreto quale “Santa Patrona degli Aeronauti”, la Sacra Effige della Madonna, rappresentata da una statua contenuta in una teca di rovere e benedetta da Papa Francesco, verrà accolta ed esposta alla devozione dei fedeli anche nella nostra Cattedrale.

A bordo di un elicottero dell’Aeronautica Militare è atterrata all’Aeroporto di Rivolto mercoledì 9 settembre. Questo il calendario completo delle celebrazioni:

-Domenica 13 settembre: ore 15.00 Santa Messa presso il Santuario del Monte Lussari;

-Mercoledì 16 settembre: ore 10.30 Santa Messa presso il Duomo di Udine, celebrata  dall’Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato; ore 18.30 recita del S. Rosario, prima della S. Messa delle ore 19.00;

-Giovedì 17 settembre: venerazione della Sacra Effige presso il Duomo di Udine durante i consueti orari di apertura; ore 18.30 recita del S. Rosario, prima della S. Messa delle ore 19.00;

-Martedì 22 settembre: ore 10.30 Santa Messa presso il Sacrario Militare di Redipuglia.

Per la solennità dell’evento, è stato indetto dal Papa un Anno Giubilare che si protrarrà fino a dicembre 2021 ed è possibile ricevere l’indulgenza plenaria rispettando le condizioni previste: confessione, comunione, recita del Credo e del Padre Nostro e di una preghiera secondo le intenzioni del Papa.

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi