Il nostro cammino di Avvento

 

Il nostro cammino di Avvento sarà segnato da alcune iniziative che possono facilitare la nostra conversione e dare significato alla nostra attesa di Gesù che sempre viene nei sacramenti che riceviamo, viene a Natale, viene al termine della nostra vita e alla fine dei tempi. Egli sempre viene perché mai se ne è andato. È continuamente presente nella nostra vita.

Preghiera liturgica: Ogni giorno recitiamo le Lodi (ore 7.30) ed i Vesperi (ore 19) nella chiesa della Purità.

Ascolto della Parola di Dio: Ogni lunedì dalle ore 18.30 alle 19.30 Lectio Divina sul Vangelo della domenica seguente, nell’ Oratorio della Purità.

Carità: Visite ai parrocchiani nelle Case di riposo; visita ad un vicino di casa che ha avuto un lutto o una malattia recente; visita o telefonata ad una persona che vive sola… Una carità creativa che sa inventare strade nuove con l’intelligenza, con il cuore e con la fede. Raccolta di offerte per un istituto di bambini sordi del Congo, per le Suore Apostoline in Polonia, per le famiglie bisognose delle nostre parrocchie.

 

LA CORONA DI AVVENTO

Il significato della prima candela

 

Oggi, all’inizio della prima settimana di Avvento, accendiamo la prima candela, quella della speranza, chiamata “del Profeta”, perché ricorda le profezie sulla venuta del Messia.  È ancora una piccola luce, ma già arde della “più piccola delle virtù ma la più forte”, come Papa Francesco definisce la speranza, che è nascosta, ma tenace e paziente.  Ci dà la certezza che il buio scomparirà nella luce.

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi