Lutto nella Chiesa Udinese

Lutto nella Chiesa udinese per la morte di mons. Rinaldo Fabris, spirato oggi, venerdì 9 ottobre, nel Seminario interdiocesano di Castellerio, dopo una lunga malattia.

Insigne biblista di rilievo internazionale, mons. Fabris aveva ricoperto, dal 2002 al 2010, il prestigioso ruolo di presidente dell’Associazione biblica italiana. Docente dello Studio Teologico interdiocesano e dell’Istituto superiore di Scienze Religiose di Udine, dal 2003 al 2013 era stato, inoltre, moderatore del Consiglio presbiterale diocesano. Forte anche il suo impegno pastorale nella comunità di Remanzacco dove svolgeva il servizio di cooperatore parrocchiale sin dai primi anni Settanta.
«È con sincero dolore – ha dichiarato l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato appreso della morte del sacerdote – che accogliamo la notizia della scomparsa del carissimo don Rinaldo Fabris che ha dato un grande contributo a questa Chiesa diocesana di Udine, specialmente nell’approfondimento della parola di Dio, accompagnandola nel suo cammino. Ci raccogliamo attorno a lui comunitariamente, il Signore lo ricompensi come maestro e servo della sua parola».
Nato a Pavia di Udine il 1º dicembre 1936, mons. Rinaldo Fabris, fu ordinato sacerdote a Udine nel 1960, anno in cui conseguì la licenza in Teologia alla Pontificia Università Lateranense. Proseguì gli studi al Pontificio Istituto biblico, conseguendo, nel 1963, la licenza in Sacra scrittura e il dottorato in Teologia. Dal 1963 al 1964 frequentò inoltre lo Studium Biblicum di Gerusalemme e nel 1973 conseguì anche il dottorato in Sacra Scrittura sempre al Pontificio Istituto biblico.
Nel 1965 venne nominato direttore spirituale del Seminario di Udine, per poi iniziare nel 1967, ad insegnare Sacra Scrittura allo Studio teologico interdiocesano, del quale diventò preside nel 1968. Dal 1981 era direttore del la Scuola cattolica di cultura e, dal 1984, guidava anche la Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il dialogo. Dal 1995 al 2005 fu direttore della Rivista Biblica Italiana. L’11 novembre del 1988 fu nominato Prelato d’onore di Sua Santità.
È autore di numerosissimi commentari biblici, studi monografici di storia dell’esegesi, di teologia e di spiritualità biblica. Solo lo scorso 26 settembre era stata presentata a Milano la nuova collana delle Edizioni Paoline, da lui co-diretta, dal titolo «I libri biblici», nella quale era stata pubblicata l’edizione ampliata ed aggiornata del suo «1-2 Tessalonicesi». Tra le sue ultime pubblicazioni, hanno riscosso particolare successo «Gesù il Nazareno» (Cittadella Editrice, 2011) e «Corpo, anima e spirito nella Bibbia. Dalla creazione alla risurrezione» (Cittadella, 2014).
Nel 2014 era stato uno dei protagonisti, intervistato dal Franco Fabbro, del documentario di Marco D’Agostini «I Volti Spirituali del Friuli. Sentire, meditare, esistere», un viaggio di scoperta e riscoperta della profondità spirituale del Friuli nella quale mons. Fabris racconta la sua vita spirituale di sacerdote.
Sabato 10 ottobre sarà recitato, alle ore 18.30, un Santo Rosario nella chiesa parrocchiale di Remanzacco e alle ore 20 a Pavia di Udine; domenica 11 ottobre alle ore 19 nella chiesa nel Seminario interdiocesano di Castellerio, a Pagnacco. I funerali saranno celebrati dall’Arcivescovo, lunedì 12 ottobre alle ore 15 in Cattedrale a Udine, la salma sarà lì esposta dalle ore 14.30. A conclusione delle esequie la salma sarà portata a Pavia di Udine, dove, alle 17 ci sarà un momento di preghiera in Chiesa. Mons. Rinaldo Fabris sarà poi sepolto proprio a Pavia di Udine, suo paese natìo.
Arcidiocesi di Udine

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi