Nuovo Arcivescovo di Udine

La Chiesa di Udine accoglie con gioia l’annuncio della nomina del nuovo Arcivescovo, monsignor Riccardo Lamba, da parte della Santa Sede, avvenuto nella mattinata di venerdì 23 febbraio 2024. Questa nomina segue la presentazione della rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi da parte di monsignor Andrea Bruno Mazzocato, accolta con benevolenza da Papa Francesco. La notizia è stata resa pubblica durante un incontro tenutosi a Udine, dove monsignor Mazzocato ha annunciato personalmente la nomina del suo successore, circondato dai suoi collaboratori più stretti.

L’arrivo del nuovo Arcivescovo Lamba nella diocesi è atteso con grande attesa e anticipa un periodo di transizione e di speranza per la comunità cattolica locale. Nonostante la data ufficiale dell’ingresso non sia stata ancora fissata, ci si aspetta che avvenga nella stagione primaverile.

Monsignor Riccardo Lamba, originario di Caracas, in Venezuela, è nato il 30 novembre 1956 da una famiglia di emigrati italiani. Dopo aver completato gli studi in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1982 e aver ottenuto una specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente, ha abbracciato la vita sacerdotale. È stato ordinato presbitero per la diocesi di Roma il 6 maggio 1989 e ha proseguito i suoi studi presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo il Baccalaureato in Teologia e la Licenza in Psicologia nel 1991.

Il suo ministero sacerdotale ha visto diverse tappe significative, tra cui l’incarico di assistente del Pontificio Seminario Romano Maggiore e l’assistenza spirituale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha anche servito come parroco in varie parrocchie romane, compresa la Parrocchia di Gesù Divino Lavoratore per sedici anni fino al 2018.

La sua dedizione al servizio ecclesiale lo ha portato a essere nominato vescovo ausiliare della Diocesi di Roma nel 2022, con responsabilità specifiche nel settore Roma est, e a essere delegato per il Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. La sua vasta esperienza pastorale e il suo impegno per il bene della Chiesa lo preparano a guidare con fede e amore la comunità di Udine.

 

S. MESSA DI INSEDIAMENTO DOMENICA 5 MAGGIO 2024 ORE 16.00 IN CATTEDRALE

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi