Ordinazione diaconale in Cattedrale

Chiesa udinese in festa domenica 11 ottobre: in Cattedrale a Udine, alle ore 17, l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiederà l’ordinazione di un nuovo diacono permanente. È Marco Soranzo della Parrocchia udinese di San Marco.

«Il diacono permanente nella Chiesa è “per il servizio” e la sua figura è strettamente legata al vescovo: questi, infatti, impone le mani e trasmette il dono dello Spirito all’eletto durante la liturgia dell’ordinazione – spiega don Dino Bressan, delegato arcivescovile per il diaconato permanente -. Ad immagine di Cristo, “servo” dell’umanità, il diacono è chiamato a esercitare in primo luogo il servizio della carità nelle infinite forme che la vita odierna domanda e suggerisce (nel mondo del lavoro, della scuola, negli ospedali, nelle carceri), ma anche il servizio della liturgia assistendo il vescovo e i presbiteri durante le celebrazioni e quello dell’annuncio evangelico in tutte le sue modalità».

I diaconi permanenti, che non sono preti, non possono presiedere l’Eucaristia, tuttavia possono amministrare il battesimo, distribuire la comunione, benedire il matrimonio cristiano, proclamare il Vangelo e predicare oltre che presiedere le esequie; possono essere ordinati tra i battezzati celibi e anche tra coloro che sono sposati. Con l’ordinazione di Marco Soranzo, i diaconi permanenti nella Chiesa udinese raggiungono il numero di 31.

Ma conosciamo più da vicino l’ordinando.
Sessantun anni, originario di Padova, ma da sempre residente a Udine, di professione architetto, Marco Soranzo è cresciuto e ha maturato la sua fede nella parrocchia di San Marco e da oltre due anni presta servizio in quella del Carmine, impegnato nel servizio liturgico e con il gruppo degli anziani e quello della Parola. La sua è da sempre una presenza attiva nella comunità ecclesiale diocesana, a partire dagli anni del terremoto ha collaborato con diverse istituzioni, dalla Caritas alla Commissione liturgica, a quella di Arte sacra del Nordest, e anche con il settimanale diocesano “la Vita Cattolica”. Marco Soranzo è stato inoltre uno dei fondatori dell’UTE, l’Università della Terza età, assieme al cognato Paolo Naliato.

Arcidiocesi di Udine

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi