Prima Domenica di Quaresima

 

Domenica della tentazione

 

La prima domenica è “una introduzione generale al tempo di quaresima: prospetta la lotta che l’uomo deve affrontare per superare la prova ed attuare la propria conversione iniziata col battesimo raffigurato dal diluvio, da cui sorge una umanità nuova”.

Si tratta di un cammino di purificazione del cuore, che compiamo in relazione con Dio e con il prossimo. Dio ci offre la libertà e la responsabilità di compiere delle scelte. Lui è Padre e ci orienta verso la vita, verso la benedizione. Ma è previsto che il nostro cuore possa rivolgersi anche indietro.  Ed allora è necessario che ogni giorno scegliamo la relazione personale con Gesù, come riferimento per la nostra vita.

Ci si lamenta che il lavoro, gli impegni ci stritolano e non ci concedono il tempo per riflettere e per pregare e così corriamo, col rischio di correre invano. La vita viene messa alla prova.

Che cosa cerchiamo? Cosa amiamo? Cosa temiamo? Cosa ci dà gioia? Cosa ci rattrista?

Attardiamoci un po’ per ravvederci, cioè per vedere meglio la nostra vita, ridiventiamo padroni del tempo per nutrire tutte le dimensioni della nostra vita.

Sia la Quaresima un cammino efficace, di riflessione e gioioso, che ci conduce alla Pasqua, alla vita di risorti, alla vera vita. Buon cammino!                                                                                                  Il parroco don Luciano

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi