Quinta Domenica di Pasqua

 

UNA PROPOSTA PER IL MESE DI MAGGIO

 

Carissimi fedeli,

una bella tradizione che giunge da lontano nel tempo, ci viene incontro col mese di maggio dedicato alla Madonna: la preghiera del S. Rosario. So che ci sono persone che nelle loro case ogni giorno recitano il S. Rosario raccordandosi con radio-Maria oppure con TV 2000. Inoltre c’è la possibilità ogni giorno di pregare insieme il Rosario, sempre raccomandato da tutti i Papi, nella chiesa di S. Giacomo dopo la S. Messa delle ore 10.00 e nell’Oratorio della Purità alle 18.30, prima della S. Messa. Propongo di accogliere la proposta che qui di seguito viene indicata dal Rettore del Seminario di Castellerio: Preghiamo per le vocazioni, perché coloro che vengono chiamati sappiano rispondere con sincerità, entusiasmo e generosità al Signore. Vogliate leggere quanto don Daniele scrive in questa lettera pubblicata domenica scorsa. Sono contento che il tema di quest’anno per la pastorale delle vocazioni sia”Creare casa”, così ci mettiamo in sintonia con quanto vi ho scritto durante la Quaresima commentando l’atteggiamento di Gesù che entrava nelle case, perché anche la chiesa sia “come Casa”. Su questo tema proseguirò nelle prossime domeniche.

Auguro a tutti una bella domenica                                                don Luciano Nobile, parroco

 

Le nostre comunità pregano incessantemente per le vocazioni

“Il Monastero visibile”

 

Carissimi sacerdoti, religiosi e laici,

nella quarta Domenica di Pasqua, anche chiamata tradizionalmente “Domenica del Buon Pastore”, si celebra da sessantuno anni la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Il tema di quest’anno, proposto dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni è “Creare casa”, richiamando il n. 217 dell’Esortazione apostolica “Christus vivit” che Papa Francesco ha dedicato ai giovani nel 2019. Il Santo Padre nel suo messaggio annuale ci ricorda che questa Giornata è dedicata, in particolare, alla preghiera per invocare dal Padre il dono di sante vocazioni per l’edificazione del suo Regno: «Pregate dunque il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!» (Lc 10,2). E la preghiera – lo sappiamo – è fatta più di ascolto che di parole rivolte a Dio. Il Signore parla al nostro cuore e vuole trovarlo aperto, sincero e generoso. La sua Parola si è fatta carne in Gesù Cristo, il quale ci rivela e ci comunica tutta la volontà del Padre. In quest’anno 2024, dedicato proprio alla preghiera in preparazione al Giubileo, siamo chiamati a riscoprire il dono inestimabile di poter dialogare con il Signore, da cuore a cuore, diventando così pellegrini di speranza”.

(Dal Messaggio di Papa Francesco per la 61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2024).

Come Arcidiocesi di Udine desideriamo lanciare un ulteriore segno attraverso una preghiera corale, che possa contribuire al bene della vita della Chiesa, in particolare per i nostri giovani, perché scoprano qual è il sogno d’amore che Dio ha pensato per loro e possano rispondere con gioia a questa chiamata. Questo è un compito non destinato solo ad alcuni, ma a tutti i cristiani, in quanto comunità riunite nel Suo nome. Probabilmente siete già a conoscenza che da alcuni anni esiste il “Monastero invisibile”, un’iniziativa che coinvolge più di 600 adulti che, nella preghiera personale, desiderano dedicare un po’ di tempo alla preghiera per le vocazioni.

“Il Monastero visibile”

Quest’anno, in questa speciale domenica di preghiera per le vocazioni, lanciamo a livello diocesano una nuova proposta, che abbiamo voluto chiamare “Monastero visibile” (in assonanza con la preghiera personale per le vocazioni del Monastero invisibile): si tratta del desiderio di creare una “mappa” della nostra Arcidiocesi, segnalando tutte le esperienze di preghiera comunitaria – in particolare le ore di Adorazione Eucaristica settimanali, ma anche Veglie di preghiera o Rosari – che si svolgono con regolarità e secondo questa speciale intenzione nelle nostre parrocchie. Attraverso questa mappatura diocesana – che inizialmente sarà visibile sul sito internet del Seminario1 ma successivamente potrà avere anche degli ulteriori sviluppi cartacei – ciascun fedele potrà conoscere le proposte della propria zona decidendo così di potervi partecipare. La speranza è che in futuro questa mappa susciti nuovi appuntamenti settimanali di preghiera comunitaria su tutto il nostro territorio diocesano.

Inoltre, all’inizio del prossimo anno pastorale, forniremo agli organizzatori dei momenti di preghiera alcuni materiali annuali specifici, come spunto per una comune proposta di preghiera. In questa speciale Giornata desideriamo soltanto lanciare questa proposta, speriamo gradita. Nei prossimi mesi, in vista dell’inizio del nuovo anno pastorale proporremo a tutte le Collaborazioni pastorali un modulo che consentirà di segnalare le varie iniziative già in atto, proponendo anche dei semplici materiali spirituali da poter utilizzare a seconda delle necessità. La preghiera è luogo originario e vitale per chiedere nuove vocazioni per tutti gli stati di vita – sponsale, religioso, missionario, monastico – e particolarmente quello sacerdotale. Questa nostra preghiera incessante possa divenire fonte di benedizione per tutta la Chiesa che è in Udine. Ringraziandovi per la cortese attenzione, vi salutiamo fraternamente.

Castellerio, 21 aprile 2024 IV domenica del tempo di Pasqua                          Don Daniele Antonello

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi