Terza Domenica di Avvento

“GAUDETE”

Carissimi,

          la terza domenica di Avvento è nota come la domenica della gioia. Il Signore è la fonte della nostra gioia che è fondata sulla sua presenza in mezzo a noi. La sua presenza è garantita a noi, la sua gioia non può essere annullata dalle nostre incertezze, dalle nostre storie personali e collettive. Ne è testimone Giovanni Battista che prepara la strada a Gesù, venuto a portare la salvezza nel mondo. In questa cornice creata dalla Parola del Signore di questa domenica trova spazio una notizia che oggi vi comunico. La prima domenica di Avvento, all’inizio delle SS. Messe ho presentato in cattedrale don Lawrence, che l’Arcivescovo ha affidato a noi. È giusto che, tramite questo foglietto domenicale, gli porga il benvenuto anche a nome dei parrocchiani e dei fedeli che frequentano la chiesa di S. Giacomo e di S. Pietro martire o comunque fanno riferimento alla nostra parrocchia. Un sacerdote che viene in mezzo a noi è sempre una ricchezza ed una grazia per tutti, perché celebra i sacramenti della nostra salvezza, trasmette la Parola di Dio, incontra tante persone che possono trovare in lui accoglienza cordiale e gustare l’amore del Buon Pastore che è Gesù. A questo tende il ministero pastorale: accompagnare le persone e farle incontrare con Gesù, Figlio di Dio. Per quanto gli permetterà la sua salute, condividerà il servizio pastorale nella nostra parrocchia e, in caso di necessità, anche nelle altre parrocchie della città. Per il tempo che resterà tra di noi gli auguriamo di sentirsi a suo agio, godendo della nostra amicizia e della nostra stima.                                                                                       Il Parroco don Luciano.

 

Martedì 15 dicembre inizia la Novena del S. Natale col Canto del MISSUS:

Ore 10.00 nella Chiesa di San Giacomo con la celebrazione della S. Messa.

Ore 19.00 nell’Oratorio della Purità con la celebrazione della S. Messa.

 

UN CORDIALE INVITO

 

In occasione delle prossime Feste Natalizie siamo invitati a celebrare il Sacramento della Riconciliazione. Siamo pregati di approfittare durante questa settimana per non affollare i confessionali alla vigilia del S. Natale e correre il rischio di celebrare questo sacramento con fretta e superficialità.

Chiesa di San Giacomo

Don Giulio Gherbezza confessa ogni giorno dopo la S. Messa delle ore 10.00.

Cattedrale: Mattina ore 9.30 – 11.30; Pomeriggio ore 16.00-18.30

Lunedì: matt. don Lawrence Gyamfi – Pom. Mons.Sandro Piussi.

Martedì: pom. Mons. Sandro Piussi.

Mercoledì: matt. don Lawrence Gyamfi.

Giovedì: matt. Mons. Giuseppe Peressotti.

Venerdì: matt. don Lawrence Gyamfi – pom. Mons. Gianpaolo D’Agosto.

Sabato: matt. Mons. Gianpaolo D’Agosto – pom. Mons. Giuseppe Peressotti.

Domenica: matt. 7.30-10.00 e pom.18.00-19.00 Mons. Luciano Nobile.

 

AVVISO AI BAMBINI

Siete invitati a ritirare nella sacrestia del Duomo i dischetti da appendere all’albero di Natale della piazza con i vostri pensieri e auguri. Inoltre ritirate anche la cassetta per l’offerta da destinare ai bambini sordi delle Filippine e da riportare dopo il Natale, il giorno della benedizione dei bambini.

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi