Ritiro spirituale di Quaresima
VITTORIO VENETO 31.03.2019
Domenica 31 marzo, presso la Casa di Spiritualità e Cultura S. Martino di Tour, annessa alla residenza vescovile di Vittorio Veneto, luogo suggestivo e che ha fatto da splendido sfondo, si è tenuto l’annuale gemellaggio con il gruppo pastorale di Treviso, in questo angolo di pace e di meditazione.
L’occasione era il ritiro spirituale di Quaresima in preparazione alla S. Pasqua.
Erano presenti padre Savino Castiglione della Piccola Missione per i Sordomuti di Roma, il nostro Monsignor Luciano Nobile, accompagnato da un giovane seminarista Matteo Lanaro, la nostra fedele mediatrice LIS Giada e Don Paolo Cecchetto, assistente spirituale dei Sordi di Treviso.
Il tema della giornata era la parabola del padre misericordioso e del figlio perduto e ritrovato. Ci ha fatto capire il significato e il valore del perdono gratuito che non chiede nulla in cambio, l’indulgenza e la penitenza. Padre Savino si è soffermato sul significato della Quaresima e l’importanza del digiuno ai tempi di Gesù Cristo e nelle altre religioni monoteiste oltre al cristianesimo. Nel pomeriggio c’è stato un dibattito molto seguito.
Grazie alla presenza di padre Savino e don Paolo che parlano la Lingua dei Segni, noi Sordi abbiamo potuto accostarci al Sacramento della Riconciliazione.
Anche il pranzo comunitario è stato un momento di condivisione, lieti nel rinnovare questo appuntamento annuale di incontro fra i due gruppi.
La giornata splendida si è conclusa con una bella passeggiata panoramica nel luogo suggestivo che ci ospitava, anche se un pochino dispiaciuti di ripartire ma soddisfatti di questo ritiro e della piacevole compagnia.
Buona Pasqua e Pace e Bene
Dal Bollettino Parrocchiale di Pasqua 2019
Articolo di Sarita Nadalutti