
Gentilissime/i,
in un tempo nel quale tutti sentiamo fortemente la necessità della pace, per approfondire il tema, l’Università di Udine e il Consiglio degli Studenti hanno organizzato il ciclo di seminari “Uniud per la pace”.
“Trasformare positivamente il conflitto. L’esperienza di Rondine Cittadella della pace” è il tema dell’incontro che si terrà martedì 10 dicembre e al quale ho il piacere di invitarVi. Protagonista dell’evento sarà proprio il fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace, Professor Franco Vaccari, psicologo, accademico e attivista.
Rondine Cittadella della Pace è un luogo fisico e spirituale di incontro e dialogo dove giovani internazionali provenienti da zone di conflitto vengono formati secondo il Metodo Rondine, basato sulla trasformazione creativa del conflitto e sulla decostruzione dell’idea di nemico.
Il Metodo Rondine è oggetto di riconoscimento e apprezzamento accademico e istituzionale a livello nazionale e internazionale, ed è stato presentato come buona pratica italiana alle Nazioni Unite in più occasioni. Aspetto dunque Voi, e tutti coloro a cui vorrete estendere questo invito, martedì 10 dicembre alle ore 17.00 nell’auditorium della Biblioteca Scientifica (via Fausto Schiavi 44, Udine).
Un cordiale saluto.
Il Magnifico Rettore Roberto Pinto