La Confraternita del Suffragio

 

Presso la Chiesa di S. Giacomo ha sede, da secoli, la conosciutissima “Congregazione della Madonna del suffragio per le anime del purgatorio” detta comunemente Confraternita, sodalizio o Scuola di S. Giacomo. Possono essere iscritti vivi e defunti.

Queste iscrizioni si chiamano “Legati” e il suffragio è perpetuo. All’atto dell’iscrizione viene rilasciata apposita “pagella-sommario delle S. Messe, indulgenze, grazie spirituali e privilegi ” concessi dai Sommi Pontefici a tutti gli iscritti. Ogni giovedì, in perpetuo, viene celebrata una S. Messa per gli iscritti, così come, ogni anno, dal 2 novembre in poi, nell’ottavario tradizionale e, nella seconda domenica di Quaresima, festa di S. Fabio martire, Patrono del Sodalizio.

Tutte le celebrazione sopra menzionate sia settimanali che annuali, hanno carattere di perenne suffragio per gli iscritti defunti e di incessante preghiera per gli iscritti viventi. Il  Sodalizio risale al Medioevo, poco dopo il 1200, ed è stato canonicamente istituito ed approvato a tutti gli effetti canonici il 11 Aprile 1668.                  (Roberto Lesa)

 

02 novembre 2023 Chiesa S. Giacomo:

Ore 10.00 Inizia l’Ottavario di preghiera per i defunti della Confraternita del Suffragio

© 2008-2023 Cattedrale di Udine - All Rights Reserved - Progetto a cura di Jacopo Salemi