Carissimi genitori, vi scrivo in occasione del S. Natale che ormai sta giungendo e al quale ci stiamo preparando durante il tempo di Avvento che è iniziato domenica scorsa. Quale Natale volete vivere con i vostri figli? Il Natale delle luci o della Luce? Il Natale degli sprechi o della Solidarietà? Ebbene, vi indico il Natale di Gesù che è la Luce del mondo e il dono del Padre all’umanità. A voi la scelta e a voi spetta fare il discernimento per i vostri figli, poiché le scelte per i ragazzi sono sotto la vostra responsabilità. Vi propongo la duplice strada dei valori e della verità del Natale attraverso questi piccolo itinerario liturgico e solidale:

CELEBRAZIONI LITURGICHE

Ascoltiamo la Parola e celebriamo la Parola di Dio che si incarna in Gesù.

Domenica 08 dicembre: Ore 10.30 S. Messa e presentazione del Presepio della Cattedrale. Benedizione delle statuine della Madonna che verranno collocate nel presepio di ciascuna famiglia. Cantano i Pueri cantores.

Domenica 15 dicembre: Ore 10.30 S. Messa e arricchimento dell’albero di Natale collocato sulla piazza del Duomo con gli auguri dei bambini alla città. Cioccolata per tutti i bambini.

Vigilia di Natale: Ore 19.00 S. Messa con le famiglie (che non potranno venire alle ore 24 o il giorno di Natale alle 10.30)

Lunedì 6 gennaio 2025: Solennità dell’Epifania.

Ore 10.30 S. Messa e premiazione di coloro che hanno aderito alla iniziativa “Presepio in famiglia”.

Domenica 12 gennaio 2025: Ore 10.30 S. Messa. Arrivo dei Re Magi e benedizione di tutti i bambini.

OPERA DI CARITA’

Testimoniamo la Parola di Dio con un gesto di solidarietà. Il Padre è solidale con noi perché ci dona il suo Figlio Gesù. Noi siamo solidali con i fratelli che bisognosi del nostro aiuto. “I bambini aiutano i bambini”.

Ai bambini viene data una scatoletta apposita per la raccolta di offerte per un istituto di bambini sordi nelle Filippine. Verranno portate davanti al presepio e si uniranno ai doni dei Re Magi domenica 12 gennaio. A tutti, assieme ai catechisti/e, auguro un buon cammino verso il Natale, che sia anche accompagnato dalla preghiera che vorrete fermarvi a recitare alla sera con i vostri figli.

       Cordialmente                                                                                          Il Parroco, don Luciano.