La Luce di Betlemme
La “luce di Betlemme” è stata portata in Cattedrale dagli Scout Cattolici d’Europa e collocata a fianco del presepio, presso la seconda cappella entrando a destra. Chi desidera , più attingere un lumino alla fiamma , portarlo a casa e deporlo davanti al proprio presepio.
Si invita a partecipare a tre iniziative di carità che sono presentate tramite qualche fotografia sul pannello che sta accanto.
Che cos’è la Luce della Pace
La Luce di Betlemme è una piccola fiammella che ogni anno viene accesa nella grotta della Natività di Betlemme, dove arde in modo continuo una lampada alimentata a turno dalle diverse nazioni cristiane della Terra. Questa lampada viene poi portata in Austria e da qui verso tutti gli altri Paesi. La fiammella è stata subito identificata come «Luce della Pace» perché diventa un segno concreto di pace, di fraternità e di speranza, anche nei confronti delle persone che vivono in terre ferite dai conflitti. Erano trascorsi circa quarant’anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale quando la prima “Luce della Pace” raggiunse l’Austria. Dall’inizio degli anni Novanta quella fiammella arriva anche in Friuli, quest’anno grazie alla speciale staffetta promossa in sinergia inter-associativa dai gruppi Scout della regione: Scout d’Europa, Agesci e Masci. Insieme, a ribadire – anche attraverso la collaborazione delle tre realtà – che la pace si costruisce tutti i giorni, con piccoli gesti di fratellanza.


